Facebook permette già di salvare i video off-line, con qualche limite

Facebook ha appena attivato, ad alcuni utenti delle beta 85 ed 86, la possibilità di salvare off-line i video riprodotti sulle proprie pagine: con qualche limitazione, però, non da poco.

Facebook permette già di salvare i video off-line, con qualche limite

Facebook ha raggiunto, da poco, la ragguardevole cifra di 8 milioni di video visualizzati al giorno. Normale, quindi, che Zuckerberg stia dedicando sempre più attenzione a questa categoria di contenuti ed al modo in cui utilizzarla per monetizzare introiti. L’ultima idea di Facebook, in tal senso, consiste nel fornire la possibilità di guadare i video off-line, ma con qualche limitazione.

Come dicevamo, Facebook punta molto sui video che, ogni giorno ormai, vengono visualizzati per un totale di 8 milioni di volte. Anche ammettendo che la il calcolo della cifra qui esposta è leggermente pompato dal fatto che la visualizzazione scatta dopo 3 secondi che si è fermi sul video (anche se non lo si lancia in riproduzione), si tratta comunque di numeri davvero molto grandi.

Numeri e cifre da sfruttare. Come? Magari grazie alla visione dei video off-line: molti utenti di Facebook, infatti, chiedevano da diverso tempo la possibilità di salvare i video off-line, per poterseli guardare con comodo, senza dover – ogni volta – consumare del prezioso traffico dati. Zuckerberg ha deciso di assecondare tale richiesta, ma a modo suo.

A partire dalle beta 85 ed 86 di Facebook, infatti, sarà possibile salvare i video che preferiamo in una nuova sezione “Saved” per riguardarli quando più ci farà comodo. Purtroppo, i video salvati non saranno accessibili nella memoria del nostro smartphone (interna o microSD) e non potranno essere visualizzati (e quindi condivisi) con player di terze parti: per vederli, saremo comunque costretti a rientrare nell’app istituzionale di Facebook.

La necessità di tutelare il diritto d’autore dei video suddetti non c’entra nulla. Semplicemente, la ragione che sta dietro questa funzionalità “castrata” consiste nel fatto che consentire la visualizzazione dei video Facebookiani al di fuori del social in blu non porterebbe introiti a Facebook visto che i video in questione verrebbero fruiti SENZA pubblicità, diminuendo – oltretutto – il tempo statistico che si passa sul noto social.

E voi, ora che Facebook consente di “salvare” off-line i suoi video, vi ritenete soddisfatti o avreste gradito un’altra implementazione di tale funzionalità? 

Continua a leggere su Fidelity News