Facebook per Android: apparse nuove icone e pulsanti nell’interfaccia

Facebook, di solito piuttosto conversatrice in tema di interfaccia utente, starebbe sperimentando (o introducendo) nuove icone, e nuovi pulsanti, nella sua app per Android: ecco cosa cambierà col restyling di Facebook mobile.

Facebook per Android: apparse nuove icone e pulsanti nell’interfaccia

Facebook introduce spesso nuove funzionalità ma, in tema di icone e pulsanti, si è sempre dimostrata piuttosto “conservatrice”: nelle ultime ore, però, qualcosa sarebbe cambiato, visto che alcuni utenti avrebbero confermato di aver ricevuto, su Android, nuove icone e nuovi pulsanti nella UI principale dell’app.

A segnalare questa potenziale novità – sull’aggregatore di notizie “Reddit” – sono stati diversi utenti, i quali hanno confermato – con tanto di screenshot esplicativi – di aver ricevuto, nell’interfaccia di Facebook per Android, diverse nuove icone, ed anche pulsanti decisamente ridisegnati.

Secondo quanto è possibile visionare dalle condivisioni operate, ad esser state cambiate sarebbero le icone contenute nella barra di navigazione: qui, in modo specifico, sarebbero comparse nuove icone a rappresentare le news, le notifiche, le richieste di amicizia, e l’accesso alle impostazioni generali.

Oltre a ciò, ad esser stati toccati dal restyling, all’insegna di uno stile minimale ma con dimensioni maggiorate, sarebbero stati anche i pulsanti collocati in calce ai vari post, e inerenti azioni basilari come il “mi piace”, il “condividi”, ed il “commenta”. Non solo, a quanto pare, la freccia che – nella medesima location – aprirebbe alle azioni accessorie attuabili sui post (salvataggio del post, o del video, occultamento del/dei post di una fonte) sarebbe stata sostituita con l’icona dei 3 puntini orizzontali, usualmente utilizzata – in diverse altre applicazioni – sempre con lo scopo di portare al resto delle opzioni disponibili.

Al momento, il restyling delle icone e dei pulsanti, nella interfaccia principale dell’app androidiana di Facebook, coinvolgerebbe pochi utenti, e – in assenza di comunicazioni ufficiali da parte del social – è ben difficile capire se si tratti di un roll-out in corso, che nel giro di qualche settimana coinvolgerà tutti gli utenti, o se – diversamente – sia in atto un test, inizialmente riservato ad una ristretta quota degli utilizzatori facebookiani. 

Continua a leggere su Fidelity News