Facebook Messenger: se non vi piace qualche sezione, meglio toglierla

Messenger ha introdotto dei cambiamenti alla sua home, e da diversi giorni - però - è possibile eliminare qualche sua sezione per ripulire la schermata: le sezioni di riguardo sono 'attivi ora' e 'preferiti'. La soluzione, però, è temporanea.

Facebook Messenger: se non vi piace qualche sezione, meglio toglierla

Facebook Messenger ha di recente attivato più sezioni per la sua home. Ormai Messenger ha diversi tab dedicati a molte funzioni per la comunicazione con gli amici. La sua struttura è così cambiata che adesso è quasi irriconoscibile, se non per il suo aspetto tipico bianco e azzurro. Messenger è diviso in sezioni, e in tab. I tab sono delle schede che racchiudono diversi contesti dell’applicazione, mentre le sezioni della home dividono gli utenti e le conservazioni in vari gruppi.

I tab sono 5 e sono: home, registro chiamate, chat di gruppo, elenco, informazioni personali e impostazioni. La home – a sua volta – si divide in queste sezioni: attivi ora, preferiti, conversazioni, persone che potresti conoscere, compleanni, e ultimi messaggi. Le tab non si possono modificare al momento, e sono fisse. Mentre le sezioni possono essere modificate, ma solo temporaneamente. La home può anche essere aggiornata lato server, nel senso che alcune volte le funzioni vengono attivate da un server esterno senza il bisogno di aggiornare l’applicazione.

Le sezioni possono essere disattivate semplicemente tenendo premuto sul messaggio: il box vi chiederà se la volete nascondere. Se la nascondete, riapparirà appena la home verrà modificata. Potete farlo sia per attivi ora che per preferiti, se proprio non desiderate vederli.

Il fatto che ci si avverta della temporaneità della modifica significa che a breve saranno aggiunte altre opzioni, altrimenti non ci sarebbe il bisogno di questo avvertimento. Messenger è un’applicazione dinamica, di recente ha raggiunto 1 miliardo di utenti attivi, e se arriva qualcosa di nuovo e ci rimane, vuol dire che la maggior parte di questo miliardo ha accolto bene l’arrivo della nuova funzione. Però è anche vero che dovremmo essere tutti contenti, perché l’applicazione è di tutti, quindi bisogna trovare un compromesso intermedio per adempiere le due vie. Messenger è una realtà distaccata da Facebook, ma allo stesso tempo connessa, e lo dimostra il fatto che possa consigliarci amici, grazie alla nostra connessione con i nostri contatti.

Continua a leggere su Fidelity News