Facebook Messenger permetterà di pagare tramite i bot

Messenger permetterà in modo nativo di pagare dei prodotti tramite i bot senza lasciare l'applicazione di messaggistica. La funzione deve ancora essere finita ma, tra non molto, su Messenger sarà possibile visualizzare prodotti come biglietti aerei e prenotarli.

Facebook Messenger permetterà di pagare tramite i bot

Facebook Messenger è un’applicazione di messaggistica che sfrutta testo, immagini, video e voce per parlare con l’altra persona. Ma non è solo questo, anzi fra non molto servirà anche per effettuare transazioni con i bot per comprare prodotti di vario genere. I prodotti interessati sono cose del tipo: biglietti aerei, biglietti per il cinema, stanze in Hotel, e tante altre cose. Il tutto si potrà effettuare senza lasciare l’applicazione e sfruttando questa nuova tecnologia di intelligenza artificiale che sono i Bot.

i Bot sono dei software in grado di capire cosa vuole l’utente. È necessario però parlare con la sua ‘lingua’ nel senso che bisogna impartirgli dei comandi precisi utilizzando una sintassi. Non si può di certo parlarci come una persona normale ma piuttosto bisogna usare un certo tipo di parole per farsi comprendere. I Bot sono una novità di quest’anno, ma già da tempo esistono questi tipi di software: la differenza è che – da ora – saranno qualcosa di più comune.

I pagamenti potranno essere effettuati tramite i migliori sistemi di pagamento che già da ora sono in lavorazione per ottenere un migliore risultato. Parlando concretamente, i Bot lanciati superano i 3 zeri arrivando a 30.000 unità disponibili. Gli sviluppatori possono costruire una piattaforma per comprare tranquillamente i loro prodotti sfruttando le varie API, strutturando l’interfaccia, e adottando sistemi come PayPal o Mastercard (o alternative similari per pagare immediatamente).

L’uscita della funzione arriverà a breve: ci vorrà circa qualche settimana per arrivare su tutti i dispositivi. Questa funzione è stata annunciata per il momento solo per l’applicazione Messenger e non per Whatsapp o per la versione desktop ma, non sapendo perfettamente i piani di Facebook, non possiamo prevedere un’integrazione di questo tipo ma possiamo sperare che qualcosa si muova per battere i tempi e togliere terreno alla concorrenza che si farà sempre più aspra.

Continua a leggere su Fidelity News