Facebook Messenger: le aziende potranno usarlo per inviare pubblicità

Facebook ha rilasciato le note esplicative delle prossime novità in arrivo sulla Messenger Platform: in futuro, le aziende potranno inviare pubblicità agli utenti avvalendosi proprio del celebre Messenger di casa.

Facebook Messenger: le aziende potranno usarlo per inviare pubblicità

Oltre a Whatsapp, anche il “cugino” Messenger, nato come spin-off delle chat Facebookiane, è un’applicazione di messaggistica molto diffusa. Normale, quindi, che il suo potenziale pubblico (Facebook ha oltre 1.79 miliardi di utenti) potesse far gola alle aziende: sarà per questo, quindi, che Facebook Messenger permetterà alle aziende di inviare pubblicità ai suoi utenti sotto forma di messaggi?

La novità in questione non è frutto di un’indiscrezione ma è stata ufficialmente confermata da Facebook che, sul blog istituzionale del suo messenger, ha pubblicato il bollettino che spiega le novità giunte in dote alla versione 1.3 della Messenger Platform. Tra le tante, ve ne sono alcune risolte alle aziende che, però, anche l’utente normale farebbe bene a leggere.

Infatti, Facebook annuncia che le aziende potranno inviare annunci pubblicitari agli utenti, avvalendosi proprio di Messenger: da parte dell’utente non sarà necessaria nessuna operazione di opt-in (di iscrizione volontaria). Basterà semplicemente seguire la data azienda, o avere – in precedenza – già intrapreso una conversazione con quest’ultima: ad es. quando si contattano i profili social degli erogatori di servizi per chiedere ragguagli in tempo reale. Quando, poi, arriverà l’annuncio, nel caso il cliente decida di cliccarvi, e solo allora, potrà essere ricontattato anche in futuro, dal medesimo brand, sempre via Messenger.

Oltre a questo, spiega David Marcus –  vice presidente dei prodotti di messaggistica targati Facebook – le aziende potranno postare, nei loro NewsFeed, degli annunci “dinamici” che conterranno, al loro interno, una casella di chat, rappresentata dall’icona di Messenger. In questo modo, da questi annunci, sarà possibile avviare una conversazione, su Messenger, col cliente interessato, conversazione che potrà essere gestita sia da operatori umani che da bot programmati nel fornire le risposte più idonee. 

Naturalmente, si sottolinea qui e lì, nella pagina di cui sopra, gli utenti avranno sempre in pieno controllo delle comunicazioni in entrata, in modo da poter evitare il verificarsi di fenomeni di spam: nel caso non si gradisca un messaggio, lo si potrà cancellare e, qualora il mittente sia insistente, lo si potrà bloccare del tutto. Bontà loro…

Facebook, quindi, consentirà alle imprese di usare Messenger per inviare pubblicità ai loro clienti o a persone semplicemente interessate. Cosa ne pensate di questa novità (preventivata per la prima metà del 2017)?

Continua a leggere su Fidelity News