Facebook integrerà una fotocamera in-app con molti effetti speciali

Ormai da giorni, si parla dell'intenzione da parte di Facebook di integrare una nuova fotocamera in-app - dotata di tanti effetti speciali - nella sua companion app. Ecco, in base alle esperienze dei primi tester irlandesi, come potrebbe funzionare.

Facebook integrerà una fotocamera in-app con molti effetti speciali

Forse non tutti lo sanno ma Facebook, intesa come applicazione, integra al suo interno una fotocamera in-app in modo che sia possibile scattare e scattarsi foto senza che sia necessario lasciare il social. Secondo alcune indiscrezioni ben confermate, sembra che sia in test un restyling di questo tool che porterà in dote tanti effetti speciali.

Qualche giorno fa, il Wall Street Journal, ha tenuto una tre giorni di conferenze tematiche invitando a partecipare i guru ed i CEO delle più importanti aziende tecnologiche del momento: al WSJDLive 2016, questo il nome dell’evento, era presente anche il responsabile capo (chief product officer) di Facebook – Chris Cox – il quale ha rivelato che che Menlo Park è già al lavoro per la realizzazione di un’app che potremmo tranquillamente paragonare a Prisma seppur “applicata ai video diretta” (quindi, a Facebook Live). Questo perché, stime alla mano, secondo il dirigente facebookiano, i prossimi anni vedranno i video diventare il formato condiviso per eccellenza con ben il 70% del traffico web del futuro che sarà occupato proprio dagli elementi multimediali testé citati.

Qualche giorno dopo, poi, è stato direttamente il product manager di questa fotocamera in-app, Sachin Monga, a svelare qualche gustoso dettaglio in merito ammettendo di voler rendere la condivisione visuale su Facebook più divertendo ispirandosi alle miglior funzionalità di Snapchat. Detto fatto, a quanto pare la fotocamera in-app di Facebook è già in sperimentazione presso alcuni utenti in Irlanda e, di conseguenza, è già possibile descriverne il funzionamento.

Per avviare la nuova fotocamera in-app di Facebook, basterà swippare verso destra. A questo punto, swippando verso il basso, si accederà ad un pannello che permetterà di applicare maschere dinamiche alle foto, in stile Snapchat, filtri artistici ai selfie, à la Prisma, ed effetti dinamici – mutuati da MSQRD (acquisita da Facebook) – che interagiscono con i movimenti del proprio corpo (es. spostare la neve che cade, con un movimento della mano, togliere delle foglie, con tocchi delle dita, spezzare alcune linee, con movimenti rotatori dello smartphone). 

Una volta applicato l’effetto creativo, sarà possibile condividere istantaneamente il risultato con i propri contatti (NON all’interno di Messenger che resterà un’app a sé) i quali, a loro volta, potranno rispondere sul momento digitando i loro messaggi direttamente sull’elemento multimediale ricevuto (e non in un banale form bianco messo a parte). Ovviamente, le risposte che riceveremo, potremo visualizzarle in un’apposita sezione resa accessibile dall’icona di una cassetta per le lettere.

Secondo alcune fonti, inoltre, sembra che se non riceveranno commenti o risposte entro 1 giorno, 24 ore, i contributi in questo modo condivisi con i propri contatti…spariranno. Come anticipato, questa nuova fotocamera in-app di Facebook sarebbe in test presso alcuni utenti irlandesei ma, in caso di feedback positivo (trattandosi di una beta), nelle prossime settimane potrebbe venir rilasciata in modalità globale a tutti. 

Continua a leggere su Fidelity News