Facebook: in arrivo la sezione per ordinare cibo a domicilio, e le Storie sulle Pagine

Facebook ha annunciato, nel corso del weekend, due grosse novità: tra queste, l'arrivo della sezione "Order Food", per ordinare cibo a domicilio, e la messa a disposizione del formato "Storie" anche per coloro che amministrano le Pagine.

Facebook: in arrivo la sezione per ordinare cibo a domicilio, e le Storie sulle Pagine

Facebook, specie in questo periodo, sta dimostrando una gran verve creativa, introducendo diverse novità importanti, o in alcuni mercati specifici, o globalmente: nel primo caso, arriva – al suo interno – la piattaforma “Order Food” per ordinare cibo a domicilio, mentre – nella seconda fattispecie – le Storie arrivano anche nelle Pagine (anche dei Brand).

La prima novità, emersa nel corso del fine settimana, riguarda una nuova sezione, che sta apparendo tanto in ambito mobile quanto nella versione web based del social. Dopo Marketplace, in funzione anti-Ebay, l’elenco del Menu “Esplora” si sta arricchendo anche della sezione “Order Food”, rappresentata dall’icona di un hamburger. Premendo quest’ultima, si aprirà una sezione in cui saranno elencati i servizi (come EatStreet, Delivery.com, Slice, etc) o i ristoranti (come Chipotle, El Pollo Loco, Jack in the Box), che offrono un servizio di consegna a domicilio, o di cibo da asporto. 

I risultati di questa sezione possono essere filtrati per vicinanza geografica o per opzioni alimentari, e mostreranno, elencati, i servizi che la realtà della ristorazione scelta è in grado di offrire: a questo punto, si potrà completare l’ordine, o sfruttando un account già posseduto presso il servizio scelto, o registrandone uno al volo, senza uscire da Facebook. Molto interessante, il fatto che ogni scheda relativa ad un servizio o locale di ristorazione abbia la sezione dei commenti degli utenti

Attualmente, “Order Food” – dopo ben un anno di test – è arrivo negli USA, a partire dagli utenti iOS e Android, e senza dimenticare quelli della piattaforma web based

Un‘altra novità in salsa Facebookiana in procinto, però, di arrivare anche da noi riguarda le Storie. Quest’ultime, mutuate da Snapchat e introdotte in tutte le app del gruppo di Menlo Park, hanno avuto molto successo di Instagram (le creano 250 milioni di utenti al dì), ma non sul social in blu, ove si è tentato di rilanciarle in vari modi, anche permettendone la pubblicazione dalla “sorella” Instagram. Ora, dopo alcuni mesi di test presso brand partner, arriva la facoltà anche per gli amministratori delle Pagine (di utenti normali, organizzazioni. e brand) di creare nuove Storie, portandosi nella Timeline della propria pagina, e premendo il pulsante “Crea una Storia”

Secondo quanto comunicato ufficialmente alla rivista Mashable, la novità delle Storie sulle Pagine sarà attivata nel corso del prossimo mese. ovviamente sia su app che su web browser. 

Continua a leggere su Fidelity News