Facebook: in arrivo i sottotitoli per le dirette live, ed i live audio

Facebook è tornata ad occuparsi delle dirette, e ha comunicato di aver attivato i live audio per gli utenti Android, e di aver implementato la possibilità di caricare i sottotitoli a quelli tradizionali, a favore anche degli utenti dei canali iOS e web based.

Facebook: in arrivo i sottotitoli per le dirette live, ed i live audio

Anche Facebook, come già WhatsApp, dimostra di essere particolarmente attivo per soddisfare i suoi utenti che, pur essendo “nati sul PC”, utilizzano sempre più spesso il noto social proprio in mobilità, tramite le sue scaricatissime app per Android, e iOS. Proprio il social di Menlo Park ha comunicato, in queste ore, di aver avviato la distribuzione – su Android – delle “dirette audio” e, anche su iOS e nella web app, dei sottotitoli per i live video.

Partiamo dalla novità relativa alle dirette audio. Facebook, con la sua puntuale NewsRoom, ha reso noto di aver iniziato il roll-out, per i suoi utenti Android (dopo un test con partner selezionati del calibro di Harper Collins e  BBC World Service), di una funzionalità che permetterà di condurre delle dirette solo audio, senza l’attivazione della fotocamera: si tratta di una feature che potrà tornare utile per chi ha una connettività mobile instabile, per chi vuole consumare meno traffico dati, o per chi non vuole mostrarsi in video pur avendo necessità di rimanere in contatto con il proprio interlocutore (es. durante un’intervista, una radiocronaca, o una lettura).

Per avvalersi di cotal feature, basterà aprire l’app, e tippare sulla voce “Trasmetti in diretta”: a questo punto, in alto comparirà l’icona del microfono, propedeutica all’avvio della diretta solo audio. Selezionandola, dopo aver inserito un’immagine/avatar statica, già disponibile o scattata al momento, si potrà iniziare il live audio streaming. 

Secondo quanto comunicato dallo staff di Zuckerberg, la nuova funzionalità delle dirette audio è già in distribuzione e, da qui a qualche settimana, sarà a disposizione di tutta la sua utenza androidiana. Nel frattempo, per incrementare l’accessibilità ad i propri contenuti, Facebook ha annunciato l’arrivo, per piattaforma web, iOS e Android, dei sottotitoli alle dirette live.

Tale feature era già disponibile per i video off-line, ai quali – in sede di upload – si potevano applicare i sottotitoli personali, o usare quelli generati automaticamente dal social grazie al suo riconoscimento vocale: tuttavia, come spiegato dal product manager di Facebook, Supratik Lahiri, nell’ultimo anno, le dirette video sono quadruplicate, a tal punto che – oggi giorno – su 5 video almeno 1 è live. Quindi, era necessario venire incontro anche a coloro che hanno difficoltà nell’udito, o che ne sono privi: per tale motivo, si è deciso di offrire, per ora agli editori, la possibilità di inserire dei sottotitoli ai propri live streaming che, in effetti, potranno anche abbattere le barriere linguistiche a favore di utenze differenti da quella propria abituale. 

Continua a leggere su Fidelity News