Facebook e WhatsApp in una sola app: ecco la prima novità

Alcuni utenti ed una cerchia di beta-tester stanno provando in questi giorni nuove funzioni che mirano all'integrazione di Facebook e WhatsApp in una sola app. Ecco che spunta il tasto "Invia a WhatsApp"

Facebook e WhatsApp in una sola app: ecco la prima novità

Quando Facebook, circa un anno fa, ha acquistato il più grande client di messaggistica istantanea a livello globale, WhatsApp, sicuramente doveva avere già le idee chiare su quelli che sarebbero stati gli sviluppi di questa già diffusa applicazione legata al mondo degli “sms” e del suo altrettanto famoso social network, presente ormai nella vita di tutti i giorni, Facebook.

Due applicazioni molto usate da milioni di persone e fra queste c’è sicuramente che gradirebbe avere una sola app con entrambe le funzioni: poter, dunque, mandare messaggi ed emoticons ai propri amici, magari anche gay-friendly e multirazziali, “spiando” contemporanemente i loro profili ed aggiornamenti di stato.

Sembra che questa possibilità, già prevista e paparazzata da tempo, stia cominciando a prendere forma grazie ad alcuni aggiornamenti che hanno interessato l’applicazione Facebook dei device Android, con i quali sono stati integrati alcuni aspetti caratteristici della grafica di WhatsApp.

Fra le feature più rilevanti, che sembra riguardino la versione dell’app Facebook 31.0.0.7.13, vi è la possibilità di far interagire le due piattaforme ed in particolare la presenza di un pulsante accanto al classico Condividi. Si tratta del tasto Invia a WhatsApp, che permetterà di condividere sulla nota applicazione verde i contenuti e le news presenti sul social di Zuckerberg.

Una grossa novità questa, che permetterebbe una condivisione più capillare dei contenuti anche a chi un profilo Facebook ancora non ce l’ha (se esiste ancora qualcuno non iscritto a Facebook) ma che è solo l’anticipo di quella che sarà la completa fusione delle due app, nonostante le dichiarazioni in merito del CEO di WhatsApp il quale ha sottolineato che le due piattaforme continueranno a camminare su strade parallele, pur potendo interagire fra loro.

Non allarmatevi se non trovate il tasto nella vostra app pur avendo la versione 32. Infatti, sembra che tale funzionalità sia riservata al momento solo ad una ristretta cerchia di persone e beta tester, esattamente come avvenne già per le chiamate vocali su WhatsApp, ora disponibili per tutti gli utenti Android.

Infine, se vi state chiedendo il motivo di tale interazione fra le due applicazioni, sembra che la maggiore condivisione di contenuti permetta al colosso blu di ottenere più introiti pubblicitari. Non resta che attendere l’aggiornamento ufficiale per capire la reale utilità di questa nuova funzione o decretarne il suo fallimento come già avvenuto per le chiamate vocali di WhatsApp che, dopo tanta attesa, non hanno ancora convito pienamente la platea di tutto il mondo.

Continua a leggere su Fidelity News