Ecco la versione 43 di Firefox con grandi novità per Android e Windows

Finalmente, dopo una lunga serie di test che duravano dalla primavera scorsa, Mozilla Foundation annuncia il rilascio della versione stabile di Firefox 43, per Android e Windows. Vediamone le novità principali in ambedue i contesti.

Ecco la versione 43 di Firefox con grandi novità per Android e Windows

Era dalla primavera scorsa che la Mozilla Foundation ci stava lavorando e, dopo diversi mesi di miglioramenti grazie al lavoro in preview da parte dei betatester, finalmente è stata annunciata la versione stabile numero 43 del browser Firefox, sia per Android che per Windows.

Capitolo Android. Dal PlayStore di Android è già possibile scaricare la versione 43 di Firefox e fruire delle sue interessanti novità. Innanzitutto, il Firefox 43 visto sui device del robottino verde rende i contenuti più accessibili grazie ad un migliore zoom ed al supporto al braille ed al menu contestuale vocale. Oltre a ciò, le schede presentano un’iconcina per segnalare la provenienza di flussi audio e, in modalità lettura, è possibile segnare, nel testo, le parti lette o ancora non visionate. Molto interessante, poi, è anche il fatto che sia stato migliorato il supporto alla riproduzione di filmati m4v, mentre la condivisione social dei testi visualizzati, ora, porta in dote anche il relativo url di pertinenza.

Per quanto riguarda la versione di Firefox 43 per Windows (https://goo.gl/yIXtW), la principale novità è sotto il cofano: Firefox 43 per Windows supporta i sistemi operativi a 64 bit e questo si traduce in migliori performance, una maggiore impermeabilità ad attacchi e falle di sicurezza. Anche la gestione della memoria ne esce alquanto avvantaggiata: d’ora innanzi, tenere aperte più schede non porterà più ai blocchi o ai rallentamenti tipici delle versioni precedenti della “Volpe di Fuoco”.

Da segnalare, tra le feature a corredo di tale versione, anche la comparsa dei suggerimenti nella Awesome bar e una maggiore compatibilità con le tastiere virtuali a schermo sovente usate nei dispositivi Windows dotati di touch display (da Windows 8 in avanti). Concludiamo con la sicurezza: la Mozilla Foundation ha curato anche quest’aspetto del nuovo Firefox for Windows: assieme alla obbligatorietà delle firme digitali per le estensioni (non ancora tutte compatibili con la nuova edizione di tale browser), annoveriamo un perfezionamento della funzione anti-tracciamento presente nella navigazione anonima già dalla scorsa edizione di Firefox.

Firefox giunge all’edizione numero 43 e presenta delle novità, per il mondo Android (in tema di usabilità, sicurezza e condivisione), e per Windows (supporto a 64 bit, migliore privacy, migliore fluidità e gestione della RAM), con l’evidente intento di frenare il calo di popolarità di uno dei browser più amati della storia del web.

Continua a leggere su Fidelity News