Ecco come funzioneranno le chat segrete di Facebook Messenger

Alcuni utenti di Messenger segnalano che l'ultima beta di questa celebre applicazione di messaggistica avrebbe già integrato lo strumento delle chat segrete in stile Snapchat con criptazione end-to-end e timer: la funzionalità, però, non è ancora attiva.

Ecco come funzioneranno le chat segrete di Facebook Messenger

Qualche settimana fa si era parlato dei tanti tentativi messi in campo da parte di Facebook per rincorrere l’app di messaggistica del momento, Snapchat, che consente quelle conversazioni segrete a tempo che tanto sono utilizzate dai giovani d’oggi per farsi delle confidenze. Ebbene, tra non molto in Messenger – lo spin off mobile di Facebook – potrebbe appunto esordire lo strumento delle chat segrete criptate. Ecco perché.

Alcuni utenti, installando una beta di Facebook, hanno notato una nuova voce nella sezione delle impostazioni relative ad ogni account: in questa location, in particolare sotto la dicitura “Foto e contenuti multimediali” e prima di “Anteprime della chat”, è stata collocata la voce “Conversazioni segrete“. È qui, quindi, che va attivata la funzionalità delle chat segrete di Messenger: tippando questo pulsante, infatti, una schermata ci avvisa che le chat segrete saranno consultabili in chiaro solo dal mittente e dal destinatario e che, nel tramite, viaggeranno adeguatamente criptate (end-to-end).

Purtroppo, acconsentendo all’attivazione di questa funzionalità, la schermata successiva non permetterà di abilitare la criptazione end-to-end, segno – questo – che la funzionalità è stata ormai prevista nell’app ma che va ancora attivata da remoto, lato server (quando i tempi saranno maturi ed i preparativi ultimati).

 

Come funzioneranno le chat segrete di Facebook Messenger

Per capire come usare le chat segrete, ci viene in aiuto il Centro Assistenza di Facebook secondo il quale sarà sufficiente aprire una conversazione con un contatto, tippare in alto sul nome del contatto e scegliere di avviare una conversazione segreta: volendo, inoltre, si potrà premere l’icona del Timer e stabilire anche un range temporale entro il quale il nostro messaggio risulterà leggibile da parte del destinatario.

La funzionalità in questione risulta già disponibile nell’ultima beta di Messenger reperibile nella directory di ApkMirror ma, lo ricordiamo ancora una volta, la funzionalità delle chat segrete, a tempo e criptate end-to-end, appare disabilitata ed in attesa di essere attivata lato server

Continua a leggere su Fidelity News