Ecco come bloccare l’aggiornamento obbligatorio a Windows 10

Windows 10 è già installato su milioni di computer nel mondo. Non è detto, però, che si debba passare ORA al nuovo OS di Redmond. Per chi volesse rimanere ancora un po' di tempo col proprio Windows 7 od 8 esiste una procedura che abbiamo riportato per voi

Ecco come bloccare l’aggiornamento obbligatorio a Windows 10

È innegabile. Windows 10 è davvero un ottimo sistema operativo. È bello, stabile, familiare ed offre diverse chicche in più: è sicuramente il sistema operativo, modulare per stessa dichiarazione di Redmond, che avrebbe dovuto succedere al buonissimo Windows 7.

Tuttavia non è detto che tutti debbano installarlo solo perché, al primo anno (a partire dal 29 Luglio 2015), sia gratuito! Molti utenti, infatti, potrebbero non avere tempo, in questo momento, di imparare un nuovo OS, oppure potrebbero preferire attendere una maggiore maturità del nuovo sistema operativo di Microsoft. Motivazioni legittime.

In questo caso, come abbiamo visto, non è facile sfuggire alla gentile solerzia con cui mamma Microsoft ci propone di passare a Windows 10: alcuni utenti si son ritrovati un pacchetto di file già scaricato pronto per innestare l’upgrade a Windows 10…ed anche il pulsante “Ottieni Windows 10” è sempre lì in basso a far bella mostra di sé. A volte in modo inquietante.

Vediamo, quindi, come poter disattivare, almeno per il momento, il passaggio a Windows 10.

Quale che sia il nostro OS (Win 7 od 8), apriamo il prompt Esegui (in Start) e digitiamo la stringa “WUSA /UNINSTALL /KB:3035583” che disinstallerà l’aggiornamento 3035583 responsabile dell’icona “Ottieni Windows 10”.

Ora passiamo a togliere anche gli aggiornamenti che “preparano il terreno” al nuovo OS.Gli utenti muniti di Win7 dovranno usare la stessa procedura di prima per liberarsi dei seguenti aggiornamenti: 2952664, 3021917, 2990214 mentre coloro che son forniti di Win 8 potranno falciar via 2976978 e 3044374. 

Giunti a questo punto, indipendentemente dall’Os, dobbiamo debellare la “Telemetria” introdotta da Redmond per verificare futuri problemi di incompatibilità col nuovo Win10: seguendo la prassi precedente, disinstalliamo 3022345 e 3068708. La Telemetria attiva delle routine nella Pianificazione delle attività: ahi ahi!

Torniamo in “Esegui” e blocchiamo, con i seguenti comandi, tutto ciò che richiama attività legate a questa feature: schtasks /Change /TN “Microsoft\Windows\Application Experience\AitAgent” /Disableschtasks /Change /TN “Microsoft\Windows\Application Experience\Microsoft Compatibility Appraiser” /Disableschtasks /Change /TN “Microsoft\Windows\Application Experience\ProgramDataUpdater” /Disableschtasks /Change /TN “Microsoft\Windows\Customer Experience Improvement Program\KernelCeipTask” /Disableschtasks /Change /TN “Microsoft\Windows\Customer Experience Improvement Program\UsbCeip” /Disableschtasks /Change /TN “Microsoft\Windows\Customer Experience Improvement Program\Consolidator” /Disableschtasks /Change /TN “Microsoft\Windows\Autochk\Proxy” /Disable

Ora, riavviato il computer, torniamo in Windows Update e nascondiamo gli aggiornamenti che abbiamo precedentemente installato ed il download del pulsante “Aggiorna a Windows 10 Home o Aggiorna a Windows 10 Pro” in modo che non ci vengano più riproposti.

Abbiamo finito? Ancora no. È importante, infatti, disattivare ciò che concerne Windows 10 ma anche poter scaricare gli aggiornamenti di sicurezza che vengono ancora rilasciati per Windows 7 ed 8!

Ecco come procedere. Scarichiamo l’applicazione gratuita e portable “GWX Control Panel” (https://bit.ly/1GpaEZA). Se le fasi precedentemente sono state perfettamente espletate, dovremmo trovare – in quest’applicazione – la voce “Disable operating system upgrades in Windows Update”: clicchiamola e, d’ora innanzi, potremo scaricare tutti i prossimi update per Windows 7 ed 8. Almeno quelli voluti…

Continua a leggere su Fidelity News