Developer Preview di Android N: un bug blocca lo smartphone

La Developer Preview è già disponibile da qualche giorno, è già da problemi. Nel device su cui si scarica la Developer Preview, potrebbe verificarsi un soft brick. Il brick ha interessato maggiormente i Nexus 9.

Developer Preview di Android N: un bug blocca lo smartphone

Da qualche giorno è disponibile la Developer Preview di Android N ma gli untenti hanno già riscontrato qualche problema su alcuni device. La Developer Preview è stata pubblicata prima del solito, anticipando la scena al Google I/O, che si manifesterà il 18, 19 e 20 Maggio 2016.

Questo aggiornamento è disponibile via OTA sui dispositivi Nexus 6, Nexus 5X, Nexus 6P, Nexus Player, Nexus 9, e Pixel C. Ma, almeno per il momento, è meglio aspettare un bugfix della Developer Preview prima di procedere all’installazione.

Il problema principale che si può riscontrare è un soft brick. Questo problema è abbastanza grave in quanto blocca il telefono in fase di accensione, subito dopo il logo. Per riparare l’errore si dovrebbe accedere alla Recovery Mode ed effettuare un hard reset ma, avendo i Bootloader bloccati, non sarà possibile. Google ha prontamente rilasciato un bugfix instalalbile tramite adb, quindi via pc, risolvendo il problema. 

Per effettuare il downlaod delal Developer Preview, a proprio rischio e pericolo, bisogna aderire ad un programma Beta, scaricare il sistema e quindi diventare tester. Per ritornare allo stadio originale dovrete dissociarvi dal programma e ri-flashare Marshmallow.

Ricordiamo alcune novità del sitema disponibili nella Developer Preview: le notifiche sono state restylizzate, è disponibile il multi-window per le applicazioni, le impostazioni sono state rivisitate, sono presenti nuove opzioni di risparmio energia ed è presente la modalità notturna per le ore più buie. Alla fine dei conti permane il Material Design, ma si attuano comunque dei miglioramenti a livello grafico non indifferenti, che rendono il sistema un po’ più distaccato da Marshmallow regalando la sua personale impronta.

Continua a leggere su Fidelity News