Come scoprire le migliori app nel Windows Store

Quando si parla di passare da Android a Windows ci si chiede se si troveranno le proprie app preferite e, comunque, se vi siano molte app interessanti. Nella guida di oggi vedremo proprio come risolvere ambedue questi dubbi "amletici".

Come scoprire le migliori app nel Windows Store

Con il lancio degli smartphone Lumia 950 e 950XL, si è notato all’opera quello che sarà il nuovo sistema operativo mobile, Windows 10, destinato a sostituire Windows Phone 8.1.  Il nuovo Os, però, sconta quasi lo stesso problema del predecessore: la diffidenza degli utenti che non sono sicuri di potervi trovare le stesse app cui sono abituate su Android.

Il PlayStore di Android, ex Play Market, è uno store che, oramai, supera il milione di applicazioni per tablet e smartphone e, quindi, è notoriamente il punto di riferimento per chi ama i tool applicativi: normale, quindi, che vi sia diffidenza da parte di chi adotta o potrebbe adottare un ecosistema diverso. 

Al fine di dissipare tali dubbi, la Microsoft ha reso disponibile – sul PlayStore di Android – l’app gratuita “AppComparison” (https://goo.gl/tIXSxR). Una volta installata, AppComparison esegue una scansione delle app installate sul terminale Android e, per ognuna di esse, mostra la corrispondente versione nello Store di Windows Mobile.

Nel caso l’app manchi, può succedere per ora, sarà fornita l’indicazione di un’app complementare: ad esempio, al posto di Gmail (manca) nel Windows Store viene proposta Mail mentre al posto di Maps viene proposto Here Maps. Naturalmente il tool in questione può anche esser utilizzato per scoprire nuove app grazie alla sezione “consigliate” che, in base alle categorie preferite, ci mostra le applicazioni più attinenti.

Se, invece, siamo già su Windows 10, desktop o mobile, e vogliamo scoprire le migliori app del Windows Store, possiamo utilizzare proprio un’app di questo market, “AppRaisin” (https://goo.gl/3MMWb3) che permette di scoprire le app che hanno un trend crescente (rising news) e quelle più recenti (latest news). Di ogni app suggerita con questo strumento, potremo leggere una recensione, scoprire se sia disponibile per PC e Mobile, e reperire direttamente il link per il download. Comodissima!

Inoltre, dulcis in fundo, grazie ad AppRaisin è anche possibile suggerire in prima persona una particolare app Windows della quale si abbia il link sotto mano. 

Continua a leggere su Fidelity News