Come provare Firefox OS 2.5, e le sue app, sui device Android

Da oggi, grazie ad un apk trapelato in rete, è possibile provare - sul proprio device Android e con poca fatica - il nuovo sistema operativo mobile di Mozilla, Firefox 2.5, e tutte le sue maggiori app integrate

Come provare Firefox OS 2.5, e le sue app, sui device Android

All’ombra di Android, iOS e Windows Mobile (o WinPhone), esistono anche altri sistemi operativi mobili come le rom “cucinate” di Android, alcune delle quali diventate famose e di default su alcuni terminali. Incredibile a dirsi, anche la Mozilla Foundation – alla base del progetto del browser Firefox (nato sulle ceneri di Netscape) – ha varato un suo sistema operativo ancora poco diffuso ma decisamente interessante.

Firefox OS è un sistema operativo simile a Chrome Os per impostazione, visto che, in sostanza, è un ambiente interamente basato su un browser, in questo caso Firefox. Per provarlo, nella versione 2.5, possiamo utilizzare la Developer Preview circolata in rete nelle ultime ore (https://tinyurl.com/q6q83aa): è un normale file apk e si installa come qualsiasi applicazione di Android. Nessun particolare modding o flash della propria rom è, quindi, da farsi.

Avviamo Firefox OS e troveremo una sorta di launcher onnicomprensivo dotato di diverse app web-based. Nello specifico la Home di questo sistema operativo è costituita da due schermate: nella prima troveremo le app, sia di Firefox che di Android, mentre, nella seconda, potremo pinnare alcune pagine web che reputiamo di particolare interesse…in modo da averle subito a disposizione. Il pinnaggio in questione avviene tramite il browser di casa.

Torniamo alle app. Tra quelle di Firefox troviamo l’app “Phone” che fa da dialer e dà accesso alla rubrica: in quest’ultima è possibile esportare i contatti, rimuoverne i duplicati o quelli non più necessari/attuali. Naturalmente, per aiutare nel trovare la persona giusta, è presente anche un filtro e la possibilità di organizzare i numeri di telefono in base all’ultimo nome contattato.

Ben congeniato è anche il Calendario che offre una visualizzazione per mese, settimana e giorno e, nello schema prescelto, consente di aggiungere facilmente degli eventi pienamente editabili e dotati di notifiche di pre-avvertimento. Non manca, ovviamente, un’applicazione per le mail che consente di aggiungere e sincronizzare il proprio account di posta: il form per l’invio delle mail, poi, permette di allegare musica, download, video, immagini e contatti. Come fosse l’invio di un messaggio in Whatsapp.

Il browser, manco a dirlo, è Firefox e permette la visualizzazione di diverse schede, la navigazione in incognito, la condivisione o il pinnaggio delle pagine web più interessanti. Completa il tutto un Marketplace destinato a contenere le migliori proposte in merito alle estensioni per Firefox (add-ons) ed alle applicazioni per il relativo sistema operativo: l’installazione delle une e delle altre è molto rapido, così come il caricamento delle medesime. Peccato che vi sia ancora poco tra cui scegliere.

Veniamo, infine, ai difetti ed ai pregi di Firefox OS. Il sistema da noi provato è instabile e soggetto a diversi crash, non supporta il tasto “indietro” dello smartphone, e non permette di accedere allo storage del device (ed alla sua Sim che, infatti, non riconosce): tutti elementi riconducibili alla sua natura di Preview e di sistema operativo simulato. Tra gli elementi a favore, l’usabilità davvero molto elevata e l’intuitività dei comandi e delle funzioni proposte, sempre molto efficaci.

Continua a leggere su Fidelity News