Come proteggere il proprio computer con Bitdefender Anti-Ransomware

I ransomware sono sempre più pericolosi e spesso colpiscono anche i sistemi informatici e mobili nel nostro Paese. Per questo motivo può tornare utile proteggere il proprio device con Bitdefender Anti-Ransomware: ecco come funziona quest'arma di difesa.

Come proteggere il proprio computer con Bitdefender Anti-Ransomware

Una delle minacce informatiche più attuali di cui abbiamo spesso parlato nelle ultime settimane è quella dei ransomware, software malevoli che criptano i nostri dati onde ottenere un riscatto per la decodifica. Ultimamente, questi particolari virus si stanno diffondendo anche su Macmessenger mobili ma il computer di casa resta il loro ambito operativo preferito. Ecco la nuova soluzione proposta da Bitdefender.

A dire il vero, Bitdefender non è la prima società di sicurezza informatica ad aver pensato ad una soluzione software ad hoc contro questo tipo di attacchi digitali: anche MalwareBytes ha di recente varato la sua Malwarebytes Anti-Ransomware che, però, presenta ancora troppi peccati di gioventù ascrivibili ad un alto numero di falsi positivi segnalati.

L’applicazione anti-ransomware predisposta dalla software house rumena omonima, invece, si chiama Bitdefender Anti-Ransomware ed è scaricabile gratuitamente dalla Home della pagina predisposta. Una volta installato, tale anti ransomware NON rimedia contro infezioni già in atto (come affrontare al meglio questo tipo di minaccia) ma agisce in maniera preventiva come fosse un vaccino umano.

Difatti, Bitdefender Anti-Ransomware inganna i ransomware più diffusi del momento facendo credere loro che il sistema sia già stato colpito: un ransomware non cripterà mai una seconda volta una sua vittima e, quindi, lascerà in pace il nostro computer.

Proprio per la sua natura, Bitdefender Anti-Ransomware risulta molto efficace contro i ransomware più diffusi del momento come CTB-Locker, Locky, TeslaCrypt, e Cryptolocker ma può lasciarsi scappare qualche virus furbetto in grado di cambiare in modo creativo il proprio modo di agire.

A cagione di tal motivazione, gli esperti di Bitdefender consigliano di usare, assieme a tale programma da lasciare sempre attivo in background e ad un antivirus aggiornato, anche un programma di analisi comportamentale, magari basato sull’intelligenza collettiva on cloud. In tal senso, ci sentiamo di consigliare, quindi, l’affiancamento di tal antiransomware Bidefender al programma “HitmanPro.Alert“.

Continua a leggere su Fidelity News