Come ottenere le notifiche di Facebook grazie a Chrome ed Opera Mini

Sino a poco tempo fa era necessario dotarsi di un'applicazione ad hoc per poter rimanere aggiornati sul mondo di Facebook. Da oggi, grazie ai browser Chrome e Opera Mini, possiamo usare un comune browser e risparmiarci una lunga serie di inconvenienti

Come ottenere le notifiche di Facebook grazie a Chrome ed Opera Mini

Facebook è il social network più diffuso al mondo. E’ innegabile. Lo si usa per rimanere in contatto con amici molto lontani, ex colleghi di scuola, persino con persone del proprio ambito lavorativo. Si sa persino di insegnanti che assegnano i compiti agli alunni tramite questo social.

Esagerazioni a parte, la diffusione del social di Menlo Park è indiscussa ed è normale vederlo installato su tantissimi device mobili. Il problema è che quest’applicazione, come ogni altra, consuma spazio una volta installata. Per chi ha 8 GB di memoria interna, o lo smartphone “Robin” (di recente uscita e basato sul cloud), la cosa può anche non costituire un problema.

Diversamente, per chi ha solo 4 GB di ROM, il dover installare anche una sola app in più può fare la differenza. Altro motivo per angustiarsi, è il fatto che Facebook – intesa come app ufficiale per iOS e Android – consumi traffico dati. E tanto. Se non avete un piano dati particolarmente generoso, anche questo è un aspetto da considerare vivacemente.

Altro giro, altro problema. Facebook è un’app che fa un uso intenso della sincronizzazione, per mostrare le sue notifiche ed aggiornamenti e, quindi, usa molto il modulo wireless del device. Ciò si traduce in un riscaldamento del dispositivo (con perdita di efficienza) ed in una diminuzione della sua autonomia.

Per rimediare a tutti questi inconvenienti, possiamo, finalmente, utilizzare una soluzione alternativa che non richieda complesse procedure di rooting: basta installare un…browser. 

Chrome ha sempre avuto questa possibilità, quella di attivare le notifiche sul nostro device, e da oggi tale feature risulta compatibile anche con Facebook: è sufficiente recarsi sulla home del social network, loggarsi e rispondere di sì alla proposta di consentire le notifiche anche per questo sito. 

Leggermente più rapida, e integrata dallo stesso browser, invece, è la soluzione proposta dal browser Opera Mini, già noto per il grande risparmio di dati che garantisce grazie al suo particolare funzionamento client-server. Per attivare le notifiche Facebook in questo browser, apriamone le impostazioni in alto a destra (la grande O) e scendiamo sino alla voce “Notifiche Facebook”. 

Espletato questo passaggio, logghiamoci su Facebook e stabiliamo alcune opzioni per le notifiche del grande social network in questione. In particolare, potremo decidere di ricevere notifiche per i messaggi, le richieste di amicizia, per i commenti e tralasciare tutti gli altri eventi poco rilevanti (tag nei post, tag nei luoghi, richieste di applicazioni o inviti a usare le app) che, se attivati e flaggati, costituirebbero solo un fastidioso rumore di fondo.

Ecco: ora potrete godere delle vostre amate notifiche senza alcun incomodo aggiuntivo!

Continua a leggere su Fidelity News