Come imparare l’uso del nuovo Windows con l’app "Try Windows 10"

Windows 10 è installato su sempre maggiori computer. Per coloro che ancora non hanno eseguito il passaggio, gratuito, al nuovo OS, la Microsoft ha previsto l'applicazione - ricca di Demo - Try Windows 10.

Come imparare l’uso del nuovo Windows con l’app "Try Windows 10"

Sono passati quasi due mesi dal lancio, il 29 Luglio 2015, della nuova e (pare) definitiva versione di Windows, la 10 e i computer che, ad oggi, sembrano aver installato il nuovo OS di Redmond sono all’incirca 100 milioni. Non poco, considerando poi anche coloro che hanno testato questo software tramite il programma “Windows Insider”. Tuttavia vi sono ancora molte persone che non hanno aggiornato il loro sistema operativo e sono restati fedeli all’ultima versione di Windows, la 8.1, temendo le tante novità del nuovo OS.

In questo caso, ma anche nell’ipotesi di chi abbia già eseguito l’aggiornamento (gratuito da Windows 7 e 8.1 il primo anno) senza, tuttavia, capirci molto, può tornare utile un’applicazione che la stessa Microsoft ha previsto per illustrare le novità dell’Ecosistema Windows 10 per i nuovi device abilitati a montarlo: “Try Windows 10” (https://bit.ly/1KikFpU).

L’applicazione si trova nel Microsoft Store (quindi accessibile anche agli utenti di Windows 8.1) ed è piuttosto semplice da usarsi. Al suo primo avvio, dobbiamo scegliere – in alto a destra – la tipologia del nostro dispositivo (Pc, Tablet, Telefono) e seguire le esercitazioni e le demo che verranno elencate nell’elenco a sinistra (accanto all’illustrazione del dispositivo prescelto).

Entrando nello specifico, Try Windows 10 illustra visivamente l’attivazione ed il funzionamento dell’assistente vocale Cortana, la maggiore produttività in viaggio che si può ottenere con OneDrive (rielaborare i documenti online), con le condivisioni delle pagine web (EDGE) e delle note (OneNote app).

Presente nell’elenco è anche il tutorial per gestire il lavoro su più finestre e sui desktop multipli (novità mutuata dal mondo Linux) e quello per rimanere in contatto dei propri conoscenti attraverso l’applicazione interna “Posta”. Tra le altre novità illustrate, figura anche il nuovo browser EDGE con la spiegazione delle modalità dedicate alla lettura (leggi dopo, elimina immagini etc), il nuovo Windows Store o di mappe (Bing) per trovare i luoghi di proprio interesse.

Concludiamo, infine, questa panoramica con un capitolo dedicato all’intrattenimento. Try Windows 10, infatti, illustra anche l’uso dell’app Foto per migliorare le proprie istantanee, l’uso dell’app Musica per ascoltare le proprie hit, l’utilizzo dell’app Xbox per trasformare il proprio computer in una consolle di gioco a tutti gli effetti (scheda grafica permettendo).

Continua a leggere su Fidelity News