Come gestire Facebook e Twitter con app alternative più leggere

Facebook e Twitter, le due famose piattaforme social, permettono la gestione dei propri contenuti tramite le app ufficiali. Accanto a queste, però, ne presentiamo due che hanno anche il pregio della leggerezza, oltre che della completezza funzionale

Come gestire Facebook e Twitter con app alternative più leggere

Le applicazioni ufficiali, per Twitter e Facebook, scontano il fatto di essere molto pesanti in termini di spazio occupato, molto esose in fatto di RAM utilizzata e, ovviamente, di batteria consumata. 

Per questi motivi, se si ha un telefono di livello medio-basso, o semplicemente non si vuole avere a che fare con applicazioni mastodontiche e lente, si tende a ricorrere ad applicazioni di terze parti concepite per gestire la fruizione delle due piattaforme sociali poc’anzi citate.

Nel caso di Twitter, un’applicazione che potremmo utilizzare è “Metal”, per Android (https://bit.ly/1MwenUl), che unisce il nuovo stile del robottino di Google, il “Material Design”, al fatto di occupare solo 2 MB di spazio sul device: anche il consumo di batteria è piuttosto esiguo e l’applicazione in questione consente un rapido accesso ai contenuti social da qualsiasi applicazione ci si trovi grazie ad una “Metal Bar” collocata nell’area notifiche dello smartphone. 

Da segnalare il fatto che l’applicazione in questione consente anche di navigare su Facebook in modo sicuro (non eseguendo i check-in, gestendone bene la privacy, navigando dietro proxy) e rapido (grazie al non caricamento delle immagini che fa anche risparmiare traffico dati|).

Sempre in tema di Facebook, un rapido e leggero accesso può essere garantito anche dall’uso di un’altra app, la seconda della nostra rassegna: “Facebook lite” (https://bit.ly/1CsBf2Q). L’applicazione in questione era nata per consentire l’accesso nei paesi i via di sviluppo nei quali la connessione è ancora ferma al 2G, o comunque instabile e di bassa qualità: oltre a ciò, Facebook Lite si fa notare anche per un basso ammontare di risorse richieste in fase di installazione (meno di 1 MB) e per il livello molto scarso di traffico dati impiegato.

Unico neo? Come nel caso precedente, l’applicazione in oggetto consente l’accesso alla chat di Facebook anche se l’invio e la ricezione dei messaggi non è propriamente in tempo reale e la barra di inserimento dei medesimi è piuttosto piccola e scomoda da utilizzare.

Continua a leggere su Fidelity News