Attenti al falso sconto H&M. Ecco la truffa che circola su Whatsapp

Diversi utenti della rete hanno segnalato una minaccia informatica che si starebbe propagando, in queste ore, sul celebre messenger di Whatsapp. Si tratta di una truffa che prometterebbe 50 euro di sconto sui capi d'abbigliamento H&M: eccone i dettagli.

Attenti al falso sconto H&M. Ecco la truffa che circola su Whatsapp

A volte le segnalazioni degli attacchi hacker vengono dalle software house che curano la nostra sicurezza tramite la realizzazione di antivirus. In altri casi, però, utili contributi al mettersi in guardia possono anche giungere dagli utenti stessi vittime di attacchi hacker. È il caso della recente campagna virale, in atto su Whatsapp e inerente dei fantomatici sconti di H&M.

H&M, per chi non lo sapesse, non sono le note praline colorate di cioccolato: si tratta, in realtà di una famosa catena di distribuzione svedese specializzata nel proporre diversi capi di abbigliamento ed accessori di ottima qualità ed a prezzi molto convenienti. Sovente tramite degli sconti che possono giungere sino al 70%.

Bando alle divagazioni, è proprio sul meccanismo degli sconti di H&M che fanno affidamento gli hacker. Questi ultimi hanno fatto partire, su Whatsapp, una pericolosa catena nella quale si avvisa gli utenti della possibilità di usufruire di uno sconto di 50 euro proprio da parte di H&M.

whatsapp-truffa-buono-sconto-hm

Ovviamente non viene spiegato tutto nel messaggio: per saperne di più occorre cliccare su un link e qui succede il patatrac. Dopo il click, finiamo su un sito ignoto e di dubbia legittimità che ci invita a registrarci per riscattare lo sconto: in realtà lo scopo della registrazione è di carpire i nostri dati anagrafici e quelli finanziari della carta di credito. Tutta merce preziosa che, poi, verrà rivenduta nel Deep Web (il mercato nero della Rete). Secondo gli utenti vittime di questa truffa, con il click citato, si finisce anche iscritti ad un servizio a pagamento che scala 4.99 euro a settimana dal proprio credito telefonico: come si suol dire “oltre al danno, anche la beffa”.

Non finisce mica qui. La truffa in questione ha bisogno di propagarsi per fare tante vittime e, sotto quest’aspetto, che meccanismo usa? Quello della catena. Eh sì, bisogna condividere il proprio messaggio con almeno 10 contatti perché scatti lo sconto.

In casi del genere non è mai superfluo ricordare che tali messaggi sono palesemente fraudolenti: se il sito citato non riporta alcun dettaglio di una tal promozione, semplicemente quest’ultima non esiste. Cancellate, quindi, il messaggio ricevuto su Whatsapp e non condividetelo con i vostri contatti. In ogni caso, fate sempre attenzione agli sconti ed alle promozioni troppo mirabolanti (https://news.fidelityhouse.eu/vivere-low-cost/attenti-agli-sconti-mirabolanti-su-grandi-marche-e-top-di-gamma-173640.html).

Continua a leggere su Fidelity News