Android Facebook: si testa il tab Esplora e arrivano novità per i video

Facebook punta a tenersi in alto nel gradimento del pubblico, annunciando sempre novità, sia in test che in rilascio stabile: in questi giorni, l'app per Android testa un sistema per farci conoscere nuovi contenuti, e vara pratici strumenti per i video.

Android Facebook: si testa il tab Esplora e arrivano novità per i video

Facebook ha una tattica per mantenersi al top del gradimento per i suoi quasi 2 miliardi di utenti: provare e rilasciare sempre nuove funzionalità. Così, mentre – su Android – prova la nuova funzione “Esplora”, simile a quella già introdotta su Instagram, rilascia interessanti aggiornamenti a vantaggio della riproduzione video

Partendo dalle versioni beta, qualche giorno fa, Facebook ha distribuito un’interessante beta per Android, la 111.0.0.13.69, all’interno della quale alcuni utenti (ma non tutti, dacché si è trattato di un test per pochi, attivato da remoto) hanno trovato dei piccoli cambiamenti estetico-funzionali nell’interfaccia della loro amata social app: innanzitutto, i tab “Live”, “Foto”, e “Registrati”, sono stati spostati da sotto a sopra, in rapporto al form “a cosa stai pensando?”.

Oltre a questo, e ben più importante, in basso al NewsFeed, si è notata la comparsa, accanto alla scheda “Home”, anche di un’altra tab chiamata “Esplora”: tippandola, si finiva in un altro flusso informativo ove, però, comparivano i post di persone e pagine esterne alle nostre cerchie, seppur selezionati sulla base dei nostri mutevoli interessi (e like concessi). 

Tale funzionalità è stata già testata su iOS, il mese scorso, anche se – poi – non è stata (ancora) inclusa nella release stabile dell’app: che questo “privilegio” tocchi, una volta tanto, agli utenti androidiani? Sarebbe una bella novità. Nel frattempo, concentriamoci sulle implementazioni già rilasciate.

In queste ore, Facebook ha comunicato l’inizio del roll-out per una serie di nuove funzionalità attinenti la riproduzione dei video.

Quella più spiacevole riguarda l’audio: quest’ultimo partirà in automatico non appena sfrecceremo su un video. In compenso, l’audio non partirà a palla – traumatizzandoci – ma con una transizione crescente, non influirà sul telefono, nel caso quest’ultimo sia settato in modalità silenziosa e, inoltre, sarà possibile disattivare questo comportamento, dalle impostazioni di Facebook.

Più utili e gradite, ma sempre inerenti la riproduzione dei video, le altre novità annunciate dal social di Menlo Park per la sua app androidiana: i video girati in verticale, ovviamente tramite smartphone, potranno essere riprodotti a schermo intero, acquisendo tutto quello spazio prima occupato dalle fastidiose bande nere laterali. La riproduzione dei video, inoltre, potrà avvenire all’interno di finestre, che consentiranno la riproduzione anche ad app chiusa, anche in forma di miniatura (thumbnail), come già avviene per i video su YouTube per PC.

Come pre-accennato, tale feature è in rilascio “incrementale” – lato server – e, quindi, seppure verrà messa a disposizione di tutti, ciò non avverrà nello stesso momento: armatevi di tanta pazienza.

Continua a leggere su Fidelity News