Uno studio rivela che l’abuso di antibiotici aumenta il diabete

Uno studio conferma che chi assume troppi antibiotici può avere maggiori rischi di contrarre il diabete. Lo studio rivelerebbe che esiste un chiaro legame tra tra la malattia e il numero di volte che ad un paziente sono stato prescritti antibiotici.

Uno studio rivela che l’abuso di antibiotici aumenta il diabete

Un nuovo studio ha rivelato che coloro che assumono troppi antibiotici possono avere maggiori probabilità di sviluppare il diabete. A quanto pare esiste un evidente legame tra la malattia e il numero di volte che ad un paziente è stato prescritto questo tipo di farmaci e sembra che coloro che hanno ricevuto cinque o più prescrizioni per un periodo di circa 15 anni hanno fino al 53 % di probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a coloro che hanno assunto antibiotici una volta sola o mai.

Lo studio dei ricercatori danesi ha analizzato i dati di 170404 pazienti con diabete di tipo 2 e 1,3 milioni di pazienti che non hanno avuto la malattia e hanno riscontrato che nei pazienti che avevano preso più antibiotici era più alto il rischio di ammalarsi di diabete.

Il dottor Kristian Mikkelsen, autore dello studio, ha spiegato:Nella nostra ricerca abbiamo trovato persone che hanno il diabete di tipo 2 che avevano assunto significativamente più antibiotici fino a 15 anni prima della diagnosi rispetto ai sani“. Il dottor Mikkelsen ha comunque ribadito che sono necessari ancora molti studi  in quanto l’esito non ha dimostrato che i farmaci innescano diabete.

Le ricerche hanno dato modo di prevedere che  vera e propria “epidemia” di diabete colpirà 8 milioni di britannici, una catastrofe che sconvolgerà il sistema sanitario del Regno Unito. Ecco le osservazioni del dottor Richard Elliott, ricercatore presso il Diabetes UK, ha detto: “Anche se noi non possiamo dedurre la causalità da questo studio, i risultati sollevano la possibilità che gli antibiotici potrebbero aumentare il rischio di diabete di tipo 2. Il diabete è una delle più grandi sfide del moderno sistema di assistenza sanitaria, con un’incidenza crescente a livello globale. Le indagini successive sull’effetto a lungo termine dell’uso di antibiotici potrebbe rivelare risposte preziose su come affrontare questa crisi di salute pubblica. Modelli nell’uso degli antibiotici possono offrire un’opportunità per prevenire lo sviluppo della malattia o per diagnosticarlo presto”.

Il Diabete di tipo 2 è comunque la forma più diffusa di questa patologia e solo in Gran Bretagna riguarda 4 milioni di persone. Il nuovo studio, pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & metabolism, ha accertato coperto che le persone affette da diabete di tipo 2 hanno ricevuto 0,8 prescrizioni di antibiotici all’anno, mentre i non-diabetici ne hanno ricevute 0,5. I dati evidenziano la conferma dei rischi causati dall’abuso di antibiotici.

Continua a leggere su Fidelity News