Sfatato il mito secondo cui fare attività fisica fa dimagrire

Una recente ricerca americana ha dimostrato che fare attività fisica, nonostante i suoi numerosi benefici per la salute, non conduce al dimagrimento, alla perdita di peso e grasso corporeo.

Sfatato il mito secondo cui fare attività fisica fa dimagrire

Dagli USA arriva una notizia incredibile e sorprendente. Secondo uno studio, condotto da un team di ricercatori della Loyola University di Chicago e pubblicato sulla rivista PeerJ, l’esercizio fisico, per quanto faccia bene alla nostra salute (previene infatti le malattie cardiovascolari, il diabete, il cancro), non aiuta a dimagrire, a perdere peso.

Lo studio in questione fa parte di una ricerca denominata Met (Modeling the Epidemiologic Transition Study).

Il motivo per cui questo sarebbe vero è abbastanza semplice: fare movimento può condurre l’individuo ad un aumento dell’appetito e quindi a mangiare di più nell’arco della giornata.

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno preso in esame un campione costituito da 1944 persone, di età compresa tra i 25 e i 40 anni, provenienti da USA, Ghana, Giamaica, Sudafrica e Seychelles. L’attività fisica di queste 1944 persone è stata monitorata attraverso un accelerometro, ovvero uno strumento in grado di registrare la durata e l’intensità dell’attività fisica svolta; inoltre i ricercatori hanno anche misurato altri parametri, quali l’altezza, il peso e il grasso corporeo all’inizio del periodo di osservazione, dopo un anno e dopo due anni.

Quello che si è notato, con grande stupore, è che l’aumento di peso complessivo (cioè considerando tutti i Paesi partecipanti allo studio) è stato più comune in coloro che rispondevano ai criteri delle linee guida per l’attività fisica, cioè in coloro che facevano più spesso attività fisica.

Questo risultato sembra quindi suggerire che per dimagrire il solo sport non è sufficiente, ma è indispensabile seguire una dieta corretta ed equilibrata.

Tuttavia, se il movimento non aiuta nella perdita di peso, è però vero che esso è importante per mantenere la forma fisica dopo essere dimagriti; questo è stato dimostrato da un altro recente studio, condotto su 34.000 donne, secondo cui, per mantenere il proprio peso corporeo dopo il dimagrimento è necessario praticare almeno un’ora al giorno di attività fisica moderata.

Continua a leggere su Fidelity News