Primato mondiale per l’italiana Y-40, piscina termale più profonda

E' stata ribattezzata con il nome di "piscina della profonda felicità", quella che a Montegrotto Terme detiene il primato per contenere la maggiore quantità d'acqua termale, con una profondità che raggiunge i 40 metri.

Primato mondiale per l’italiana Y-40, piscina termale più profonda

Il nostro Paese è una sorpresa ed una scoperta continua. Forse non tutti gli appassionati di diving e di terme sanno che nella ridente località veneta di Montegrotto Terme, poco lontano dalla ben più famosa e turistica Venezia, si trova una delle piscine più belle e particolari del mondo.

Si tratta della piscina “della profonda felicità”, altresì conosciuta con il nome Y-40, che detiene il singolare primato di contenere il maggior quantitativo di acqua termale al mondo. Già, quell’acqua così salutare e buona, che fa tanto bene al nostro organismo. Ad aggiungersi c’è anche la profondità. Infatti il punto più profondo raggiunge i 40 metri, ideale quindi per chi ama fare immersioni tutto l’anno senza allontanarsi troppo dall’Italia e godere contemporaneamente degli effetti benefici dell’acqua termale.

Grazie a questa sua particolarità, è stata recentemente insignita del prestigioso premio, dedicato ai primati, del Guinness World Record. Una importante attestazione, che ha fatto presto conoscere questa meravigliosa piscina in tutto il mondo, attraendo quindi a Montegrotto Terme turisti internazionali appassionati di immersioni, ma anche semplici curiosi, che hanno voluto almeno una volta nella vita, nuotare come le sirene.

Apparentemente la piscina si presenta come una normale vasca d’acqua come tante altre, dunque chi non lo sa, non riscontrerà particolari diversità in superficie. E’ solo immergendosi che si apre un altro scenario, che lascia letteralmente a bocca aperta e che ti porta lontano con la fantasia.

Si può scegliere di indossare le bombole oppure di fare del semplice snorkling, ma chi lo preferisce può fare anche delle semplici e salutari nuotate. Chi può andare in profondità, si accorgerà delle varie profondità della struttura, dove si trovano anche ben quattro grotte, create per rendere più verosimile i caratteristici elementi che si possono trovare durante un’immersione in mare.

Ma chi non vuole immergersi può comunque ammirare ed incantarsi davanti a questo meraviglioso spettacolo, grazie ad un tunnel – una sorta di passerella di vetro – che delimita i lati della piscina in profondità. Sembrerà di essere immersi in un grande acquario.

Continua a leggere su Fidelity News