Pillola anticoncezionale: ecco cosa succede al nostro corpo quando la prendiamo

Ormai tutte le persone conoscono gli anticoncezionali e molte donne si sono trovate nella condizione di farne uso, tranquillizzate dalle formule più recenti ormai quasi prive di effetti collaterali, ma cosa accade in realtà al nostro corpo?

Pillola anticoncezionale: ecco cosa succede al nostro corpo quando la prendiamo

La pillola anticoncezionale, considerata un prodigio della scienza e sponsorizzata dai media, ha rivoluzionato il modo di vivere la sessualità permettendo di evitare gravidanze indesiderate e permettendo ad una coppia di programmare il numero di figli. Anche se ciò è vero, sono poche le persone a sapere cosa accade al corpo quando si assume la pillola anticoncezionale.

A tutt’oggi è sconsigliata solamente alle persone che hanno un tasso di coagulazione del sangue molto basso in quanto, anche se non scientificamente testato al 100%, condiziona la coagulazione del sangue e può provocare trombi e coaguli che potrebbero ostruire le arterie e provocare quindi danni al cuore o al cervello. Si potrebbe ovviare a ciò con controlli sulla coagulazione del sangue più frequenti durante i cicli di assunzione della pillola.

In America è uscito recentemente un libro intitolato: “La pillola. E’ la scelta giusta per te?” scritto da Jane Bennet e Alexandra Pope, rispettivamente esperta di fertilità e psicoterapeuta; nel libro si pone l’accento sul fatto che la pillola anticoncezionale, un vero e proprio farmaco, induce nel corpo della donna una specie di eterna gravidanza alterando il metabolismo ormonale del corpo con tutte le conseguenze che questo fatto innaturale può comportare.

Depressione, malattie cardiovascolari, cancro al seno e alla cervice dell’utero, sbalzi dell’umore, calo della libido, osteoporosi, trombosi, embolie, ischemie, infarti, infezioni vaginali, mal di testa, sono solo alcuni dei possibili devastanti corollari di questa presunta libertà sessuale, nei fatti inibita proprio dall’effetto sedativo rispetto ad alcuni processi naturali del desiderio sessuale femminile.

C’è però da ricordare che la pillola anticoncezionale è usata spesso anche per regolare il ciclo mestruale durante l’adolescenza ed equilibrare il divario ormonale durante la menopausa quando nel corpo femminile viene a calare il livello di estrogeni con pericoli di malattie cardiache.

Per questo è necessario sempre valutare caso per caso se è consigliabile o meno l’assunzione della pillola anticoncezionale, ricordatevi che ci sono altri metodi anticoncezionali egualmente sicuri  e che il vostro medico è il più adatto a consigliarvi sull’argomento.

Continua a leggere su Fidelity News