“Occhio ai Bimbi”: campagna per la prevenzione oculistica nei bambini

"Occhio ai bimbi" è una campagna di check-up oculistico gratuito per i bambini delle scuole primarie dai 3 agli 11 anni di età, voluta dalla IAPB Italia onlus e dalla Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti - Uici

“Occhio ai Bimbi”: campagna per la prevenzione oculistica nei bambini

“Occhio ai Bimbi” è una campagna di check-up oculisti gratuiti nelle scuole frequentate dai bambini dai 3 agli 11 anni, fortemente voluta  dalla IAPB Italia onlus (agenzia internazionale per la prevenzione della cecità)  in collaborazione con le sezioni principali della Uici (Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti).

I bambini devono essere sottoposti a una visita oculistica entro i 3 anni o comunque prima che incominciano a frequentare le scuole primarie. Chiedete a vostro figlio se vede meno con un occhio rispetto all’altro, in questo caso è importante sottoporlo ad una visita oculistica al fine di correggere un eventuale difetto visivo come la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo.

E’ molto importante controllare se gli occhi del bambino siano in asse, un piccolo strabismo nasconde un difetto che deve essere corretto. Verificate sempre che il bambino non strizza le palpebre per vedere da lontano, oppure assume posture scorrette quando legge, in questo caso la visita dell’oculista è indispensabile per migliorare la vista. Se il bambino ha sempre mal di testa la prima cosa da fare è farlo visitare da un oculista.

La campagna “Occhio ai Bimbi” in solo tre anni ha permesso in più di 50 provincie italiane un check-up oculistico gratuito a oltre 15 mila bambini. Durante la campagna di prevenzione, i medici oculisti effettuano visite gratuite in un’unità mobile oftalmica. Così possono individuare malattie oftalmiche e disturbi che altrimenti potrebbero compromettere in modo irrimediabile lo sviluppo dell’apparato visivo, come l’occhio pigro (ambliopia).

L’ambliopia è una patologia che si sviluppa in età pediatrica e consiste in un deficit dell’apparato visivo, nei bambini il danno è generalmente reversibile, in linea di massima fino a 4-6 anni. Quindi sottoporre i propri figli ad una visita oculistica in tempo può migliorare di gran lunga la loro qualità di vita.

Il nuovo appuntamento per il check-up visite oculiste gratuite è nelle primarie della provincia d’Agrigento dal 09 la 13 novembre. Per sapere dove si terranno le prossime visite e per chiarimenti  l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità IAPB Italia onlus mette a disposizione un numero verde: 800-068506.

In attesa di fare un check up della vista del vostro bambino, lasciate che giochi all’aria aperta per diverse ora. Un recente studio ha dimostrato che trascorrere del tempo all’aria aperta riduce il rischio di miopia nei bambini.

Continua a leggere su Fidelity News