Mal di gola: come eliminarlo con rimedi naturali

Il mal di gola è un processo infiammatorio molto fastidioso e doloroso. Esistono rimedi naturali che possono aiutarci a farlo passare senza l'utilizzo di farmaci.

Mal di gola: come eliminarlo con rimedi naturali

Ormai non c’è più una stagione tipica del mal di gola com’era quella invernale, poichè gli sblazi improssivi di temperatura che possono provocare questa infiammazione, possono capitare da un momento all’altro.

L’infiammazione delle mucose che ricoprono il tratto delle vie respiratorie superiori, può essere davvero fastidiosa e dolorosa, ma è possibile anche ridurla e curarla senza l’utilizzo di farmaci, ma con i rimedi naturali.

L’aceto di mele è un ottimo antibatterico naturale, può essere utilizzato inserendone piccole quantità in bevande calde o in un bicchiere d’acqua per combattere l’infiammazione alla gola, oppure utilizzato per effettuare suffumugi aggiungendolo a dell’acqua calda, o infine anche per fare gargarismi, aggiungendolo sempre ad un po’ di acqua a temperatura ambiente.

La cannella è tra le spezie più potenti contro l’infiammazione alla gola. Per la preparazione della tisana alla cannella si può utilizzarla in polvere o anche sotto forma di stecca. In questa tisana è consigliato utilizzare anche un’altra spezia ben conosciuta contro il mal di gola, ovvero il pepe. L’accoppiata cannella/pepe oltre a ridurre l’infiammazione aiuterà anche a liberare le vie respiratorie.

La cipolla, così come l’aglio, sono considerati veri e propri antibiotici e antinfiammatori naturali. Potrete preparare una tisana con le bucce delle cipolle per lenire il fastidio alla gola, mettendo semplicemente a bollire la buccia di metà cipolla per ogni tazza d’acqua che andrete a servire. Se il sapore finale ne ichiedesse, potrete aggiungere un po’ di miele.

Il limone è forse tra i più conosciuti tra i rimedi naturali, ed è infatti un perfetto antibatterico naturale. Se trovate più sollievo con le bevande fredde piuttosto che quelle calde, potrete sostituire il classico the al limone con della limonata fresca. In più, potrete utilizzare il succo del limone diluito con un po’ di acqua per fare dei gargarismi.

Conosciuto specialmente nel mondo della musica, lo zenzero è uno dei rimedi più potenti contro il mal di gola. poichè basta mangiarne un pezzetto per avvertire subito un miglioramente ai primi sintomi dell’infiammazione. Ottimo anche in tisane.

 

Continua a leggere su Fidelity News