Loom Bands pericolosi per la salute?

I braccialetti trendy dell'estate 2014 vengono dall'America, sono colorati ed elastici e si chiamano Loom Bands. I medici però mettono in guardia sui pericoli che questi possono portare alla salute

Loom Bands pericolosi per la salute?

Ogni estate porta con sé dei trend, specie per quanto riguarda gli accessori e i bracciali. Dopo la moda dei braccialetti scooby-doo, dopo quella dei braccialetti colorati di pizzo macramè, la moda di questa estate si chiama Loom Bands e arriva direttamente dall’America.

Si tratta di braccialetti colorati ed elastici lanciati quest’estate come articoli per bambini ma non solo; infatti, sembrano essere piaciuti molto anche agli adulti (tra i quali anche alcune celebrità come la Duchessa di Cambridge, David Beckham, Harry Styles degli One Direction). In particolare, dal momento in cui la Duchessa di Cambridge ha indossato questo braccialetto, le vendite sono schizzate oltre il 300%. Il successo di questi bracciali è tale da far parlare di Loom Bands mania.

I Loom Bands sono anche molto versatili: possono essere fatti con molteplici tecniche differenti e possono diventare anche cavigliere, orecchini, collane. Se non avete al polso almeno uno di questi braccialetti non si può parlare davvero di estate! Addirittura internet spopola di video tutorial su come creare questi bracciali e su come abbinarli. Ma attenzione: dall’Inghilterra i medici lanciano l’allarme, sostenendo che si tratterebbe di una moda molto pericolosa, che metterebbe a serio rischio la nostra salute.

Si sarebbero infatti già verificati, proprio a causa dell’uso dei Loom Bands, problemi alla circolazione e vari casi di soffocamento. Inoltre il prodotto non è adatto ai bambini con età inferiore a 5 anni perché potrebbe essere ingerito. C’è chi è riuscito a farsi del male legandosi alle dita gli elastici così forte da impedire il normale afflusso di sangue alle mani. A Bristol invece un ragazzo si è svegliato con le dita della mano viola perché la circolazione avrebbe smesso di funzionare come si deve, essendosi lui addormentato con questi. Infine un bimbo di 7 anni ha perso la vista da un occhio a causa di uno di questi braccialetti, finitogli accidentalmente dentro l’occhio.

Riassumendo, consigli utili per la sicurezza sarebbero i seguenti: toglierli quando si dorme ed evitare di indossarli se troppo stretti. In realtà basterebbe quindi fare molta attenzione perché la pericolosità di questi braccialetti dipende ovviamente dall’uso che viene fatto degli stessi.

Continua a leggere su Fidelity News