Legionella: come prevenirne la nascita ed il contagio

Il virus della legionella trova facilmente il suo habitat nei Paesi del mediterraneo, tra questi quindi, anche l’Italia e, per questo motivo, è bene conoscerlo e difenderci dalla prolificazione.

Legionella: come prevenirne la nascita ed il contagio

Il virus della legionella appartiene al gruppo dei batteri che si sviluppano nei ristagni d’acqua piccoli o grandi, all’aria aperta ma anche negli impianti industriali o domestici. La legionella sopravvive nutrendosi di calcare, di microorganismi, di ioni di ferro molto presenti nell’acqua soprattutto durante l’estate.

Il pericolo più grave per l’uomo è il contagio del virus attraverso le vie respiratorie che, a seconda della gravità e dell’insorgere di complicazioni, può portare anche alla morte del soggetto interessato.

La legionella nei luoghi comuni

La ricerca del batterio nei luoghi più comuni ha riscontrato che il batterio nasce e si sviluppa anche là dove meno ce lo aspettiamo, come a casa o in ufficio. In particolare trova il suo habitat negli elettrodomestici o negli impianti di areazione artificiale, di climatizzazione e di condizionamento, di deumidificazione degli ambienti, di nebulizzazione dell’acqua come può essere la doccia utilizzata di tanto in tanto.

Il virus può prolificare nei componenti interni di questi impianti in cui l’acqua scorre o nel processo di condensazione quando l’acqua ristagna per un po’ prima di evaporare. La presenza del virus è potenziale, non certa, là dove scorre o è presente acqua ad una temperatura tra i 25 e i 50 gradi C.

Le situazioni di rischio più frequenti

Volendo individuare le situazioni di rischio più frequenti per evitare l’insorgere della legionella si dovrà:

  • fare attenzione all’insorgere dei ristagni d’acqua capaci di favorire la formazione delle colonie batteriche;
  • accorgersi delle incrostazioni e dei depositi di calcare capaci di resistere ai disinfettanti;
  • tenere sotto controllo gli impianti di areazione e di riscaldamento centralizzato soprattutto se con numerose condutture, nei punti di giunzione infatti si genera il ristagno d’acqua;
  • evitare la presenza di serbatoi con l’accumulo d’acqua;
  • controllare che nei componenti degli impianti non ci sia corrosione o fenomeni di usura.

Dalla legionella ci si può difendere

Per prevenire la nascita della legionella e il suo contagio basta seguire periodicamente alcuni controlli:

  • disinfettare l’impianto idrico usando prodotti specifici;
  • far effettuare a personale specializzato la pulizia, la disinfezione degli impianti di ventilazione e di condizionamento, di umidificazione dell’aria, delle vasche e delle piscine per idroterapia;
  • far effettuare a personale specializzato il controllo degli impianti per verificare la presenza di ristagni, la formazione di calcare e chiederne l’eliminazione;
  • far effettuare il monitoraggio della presenza di Legionelle in tutti i sistemi di areazione e di distribuzione dell’acqua, soprattutto nei ambienti frequentati da più persone.
Continua a leggere su Fidelity News