L’attività fisica in gravidanza fa bene e previene il diabete

Uno studio ha confermato che l'attività fisica durante la gravidanza fa bene ed evita l'insorgere di alcune malattie, tra cui il diabete gestazionale. Consigliati esercizi di ginnastica per almeno mezz'ora al giorno

L’attività fisica in gravidanza fa bene e previene il diabete

Le ricerche da tempo hanno dimostrato che stare a riposo per la donna in gravidanza non è salutare. Il riposo è uno dei consigli che ancora oggi viene dato alla gestante per paura che possa causare danni al bambino facendo sforzi o altre attività che sembrano controproducenti, ma non è così.

Questo consiglio infatti non solo non ha basi scientifiche che confermano i suoi benefici ma è anche dannoso: l’inattività fisica è casua di numerose patologie, pericolose per la madre e anche per il bambino. Le conseguenze di un riposo eccessivo possono essere un aumento del rischio tromboembolico, l’obesità, la stipsi, l’osteoporosi, l’atrofia muscolare, l’pertensione arteriosa. E’ stato da poco scoperto che un’altra grave conseguenza del riposo può essere il diabete gestazionale.

Il diabete gestazionale si associa spesso a obesità materna e a macrosomia fetale. Quest’ultima patologia può causare parto distocico e determinare danni fetali permanenti. Altre possibili complicanze del diabete gestazionale possono essere l’ipertensione arteriosa della madre e il rischio di sviluppare un diabete tipo 2 dopo la gravidanza. Il nascituro è anche sotto rischio e può ammalarsi di obesità e diabete negli anni a venire. L’American College of Obstetricians and Gynecologists, in conseguenza di questi risultati, consiglia vivamente alle gestanti di sottoporsi ad attività fisica moderata per almeno 30 minuti al giorno. 

Praticare attività fisica aiuta a prevenire il diabete anche quando non si è in gravidanza. Un piccolo consiglio da tenere sempre a mente.

Una ricerca da poco pubblicata sul The British Journal of Ostetrics and Gynecology ha confermato che le gestanti che svolgono un’attività fisica moderata hanno minore rischio di ammalrsi di diabete gestazionale e hanno meno problemi di obesità. La ricerca ha visto 13 trials controllati randomizzati e ha interessato 2873 donne gravide che hanno eseguito vari tipi di esercizi, di tonificazione, strengthening, flessibilità e anche aerobici. Il rischio per le gestanti di ammalarsi di diabete gestazionale è diminuito del 31% , e le donne che hanno seguito il programma per tutta la gravidanza hanno aumentato la riduzione del rischio del 36%.

Soprattutto, nessuna delle gestanti ha avuto effetti collaterali durante e dopo lo svolgmento degli esercizi, cosa molto importante da tenere in considerazione. Conclusione: la donna in gravidanza deve passeggiare e fare esercizi di ginnastica tranquillamente per mantenere in salute se stessa e il bambino, almeno per mezz’ora al giorno.

Continua a leggere su Fidelity News