La settimana mondiale della tiroide 2016

Dal 23 al 27 maggio si celebra, come ogni anno, la Settimana mondiale della tiroide, con iniziative e visite gratuite presso i centri italiani convenzionati delle piĂą grandi cittĂ  italiane.

La settimana mondiale della tiroide 2016

In Italia ci sono circa 6 milioni di persone che presentano problemi tiroidei.

Da lunedì 23 a venerdì 27 maggio 2016, in occasione della Settimana mondiale della tiroide, le persone che presentano sintomi di problemi alla tiroide o che semplicemente vogliono essere più tranquilli potranno effettuare test della tiroide gratuiti presso i centri CDI, Larc e Marilab convenzionati delle principali città italiane (in prima linea troviamo Milano, Torino e Roma). Gli orari e le date da ricordare per i test gratuiti sono le seguenti: venerdì 27 e sabato 28 maggio dalle 7.30 e le 10, ricordandosi di sottoporsi agli esami ematologici a digiuno da almeno 8 ore.

Si tratta di una iniziativa  promossa in Italia dall’Istituto Superiore della Sanità, dalla Società Italiana di Endocrinologia, dall’European Thyroid Association e dal Comitato Associazioni Pazienti Endocrini.

La Settimana mondiale della tiroide nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle fasi di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie legate alla tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, tumore della tiroide), dal momento che questa ghiandola gioca un ruolo fondamentale nel corso di tutta la vita umana: nella prima parte della vita (età evolutiva) regola lo sviluppo neuropsichico e l’accrescimento somatico, mentre per il restante tempo della vita regola la funzione cardiovascolare, il metabolismo basale, lipidico, glucidico e osseo. Proprio per l’importanza che ha questa ghiandola nel corso di tutta la nostra vita, il tema dell’edizione 2016 è “La Tiroide: dal Bambino all’Anziano”.

Inoltre quest’anno la Settimana mondiale della tiroide coincide con il 30^anniversario dell’incidente nucleare di Chernobyl, che non può non essere ricordato, soprattutto considerando che una delle conseguenze di questo incidente è stato l’aumento dei casi di carcinoma tiroideo, causato probabilmente dall’assunzione di cibo contaminato da iodio radioattivo.

Per avere ulteriori informazioni, consultare la brochure e trovare l’elenco dei centri e delle iniziative per ogni città basta consultare la sezione “Iniziative nella tua città” del sito settimanamondialedellatiroide.it o la pagina Facebook dedicata.

Continua a leggere su Fidelity News