La dieta del pomodoro contro il cancro allo stomaco

Un recente studio italiano ha dimostrato che una dieta a base di pomodoro delle varietà San Marzano e del Corbarino è in grado di contrastare il cancro allo stomaco.

La dieta del pomodoro contro il cancro allo stomaco

Il pomodoro, alimento base della dieta mediterranea, è senza dubbio uno degli alimenti più naturali e sani. Esso è noto soprattutto per le sue proprietà antiossidanti, conferitegli dal licopene, per le sue proprietà dimagranti e per la sua capacità di tenere sotto controllo il colesterolo.

Un gruppo di ricercatori appartenente al gruppo di ricerca diretto da Antonio Giordano al Centro Ricerche Oncologiche Mercogliano (Crom) – Istituto Nazionale Tumori di Napoli ha dimostrato però anche come la “dieta del pomodoro” sia in grado di contrastare il cancro gastrico.

In particolare, attraverso alcuni esperimenti in laboratorio, è stato dimostrato che gli estratti del San Marzano e del Corbarino, due varietà campane di pomodoro, sarebbero in grado di inibire la crescita e la capacità di replicazione di ben tre varianti di cellule tumorali gastriche, favorendo il cosiddetto “suicidio programmato” (apoptosi) ed impedendo quindi la migrazione di queste cellule e la successiva formazione di metastasi.

dieta-pomodoro-san-marzano

La ricerca, durata circa dieci anni, è stata pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Cellular Physiology e rientra nel programma di ricerca della Sbarro Health Research Organization (www.shro.org).

Daniela Barone, una delle autrici dello studio, ha spiegato: “Analizzando le proprietà antiossidanti e la quantità di singoli componenti di queste 2 varietà di pomodoro i nostri dati suggeriscono che i pomodori debbano essere considerati nella loro interezza e che specie distinte possono esercitare effetti diversi su stadi diversi di sviluppo tumorale”.

In un futuro non troppo lontano quindi si consumeranno probabilmente pomodori non solo in fase preventiva ma anche come trattamento di supporto alle cure convenzionali.

Continua a leggere su Fidelity News