Influenza: 5 milioni di italiani a rischio. In arrivo 4 virus

L'influenza inizia a mietere le prime vittime di questa stagione. Secondo gli esperti ben 5 milioni di italiani potrebbero essere a rischio., In arrivo 4 virus diversi che potrebbero attaccare indifferentemente uomini e donne di ogni età

Influenza: 5 milioni di italiani a rischio. In arrivo 4 virus

Come ogni anno, puntualissima, arriva l’influenza a mettere a rischio gli italiani di tutte l’età.

Complice il cambio di stagione, le prime piogge e le temperature che vano giù anche di parecchi gradi, l’influenza torna a preoccupare gli italiani. Sono già tantissimi gli italiani a letto con la febbre. Eh si, l’influenza anche quest’anno è arrivata e pare che sia anche abbastanza potente e forte.

Già dal mese di ottobre, infatti, gli italiano a rischio saranno ben 5 milioni. Si tratta, però, soltanto della prima ondata di influenza, secondo quanto ha dichiarato il virologo Fabrizio Pregliasco. “Si stima che la prossima stgione influenzal sarà di medi aintensità, coinvolgendo circa 4-5 milioni di casi” ha detto l’esperto.

Secondo le stime di Pregliasco, però, l’inflienza di quest’anno vedrà ben “3 o 4 virus protagonisti”, tra cui spicca il virus A/H1N1 della California, l’A/H3N2 dalla Svizzera ed un virus “B/Phuket ed un altro B/Brisbane”.

Secondo le previsioni degli esperti l’influenza in arrivo non risparmierà nessuno. Sia gli uomioni che le donne di ogni fascia d’età, infatti, sono allo stesso modo attaccabili dal virus. Dalle prime indiscrezioni, però, pare che la componente femminile reagisca meglio rispetto a quella maschile, che invece sembra avere un recupero più forte.

L’influenza, quindi, è alle porte e milioni di italiani proprio alla luce di tutto questo stanno correndo ai ripari con vaccinazioni e cure immunologiche volte ad innalzare le difese del proprio corpo. Basteranno per essere immuni dall’ondata di influenze che ci sta già travolgendo?

Come ogni anno, però, i soggetti sottoposti a maggiore attenzione controlli sono gli anziani ed i più piccoli i cui organismi più deboli sono i più facilmente attaccabili, sebbene, come abbiamo visto, nessuno verrà risparmiato da questa nuova ondata di virus.

Non resta, quindi, che attendere nuove informazioni da parte degli esperti. La maggiore o minore diffusione dei virus di questa influenza, infatti, varierà anche in base all’andamento delle temperature nel nostro paese.

Continua a leggere su Fidelity News