Il Duomo si tinge di rosa contro i tumori al seno

In occasione della XXIV edizione della Campagna BCA 2016, ieri il Duomo di Milano si è tinto di rosa e, per tutto il mese di ottobre, sono state programmate iniziative contro i tumori al seno.

Il Duomo si tinge di rosa contro i tumori al seno

Ieri, 29 settembre, a partire dalle ore 20,30  il Duomo di Milano, insieme ad altri monumenti del mondo, si è illuminato di rosa. Questa accensione ha dato l’avvio simbolico alla XXIV edizione della Campagna BCA, Breast Cancer Awareness, 2016. L’obiettivo di questa campagna, che durerà dall’1 al 31 ottobre, sarà quello di migliorare la consapevolezza e sostenere la ricerca contro il tumore al seno attraverso la raccolta di fondi.

Questa iniziativa nasce nel 1992 per volere di Evelyn H. Lauder, la fondatrice del famoso brand Estée Lauder, che in seguito ad una diagnosi precoce, nel 1987, riuscì a curare un cancro al seno tempestivamente. Proprio a lei si deve il nastro rosa divenuto il simbolo universale della lotta contro il tumore al seno, che, secondo gli ultimi dati a disposizione, è il secondo tumore più comune in tutto il mondo.

Il sito BCAcampaign.it invita tutti a condividere con gli hashtag #BCAstrenght e #NastroRosaAIRC i contenuti informativi, tramite siti, blog e social per diffondere questo messaggio: se diagnosticato in tempo, il tumore al seno può essere sconfitto. Infatti, grazie alla ricerca, nell’arco degli ultimi 20 anni, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi, con trattamenti e terapie personalizzate, è aumentata notevolmente, passando dal 78 all’85,5%.

In questo mese sarà possibile devolvere 5 euro all’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), acquistando un prodotto di bellezza del Gruppo Estée Lauder Companies, tra cui Aveda Bca Hand Relief with Beautifying Aroma, Bumble&Bumble Pret-à-Powder, Estée Lauder Advanced Night Repair Synchronized Recovery Complex II, La Mer The Lip Balm.

Inoltre sabato 1 ottobre, per il sesto anno consecutivo, l’Associazione MonteNapoleone si schiera al fianco di Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Milano aderendo ad un evento di shopping solidale: i brand che vi aderiscono devolveranno il 10% dell’incasso dell’intera giornata proprio a Lilt Milano.

La madrina italiana della Campagna 2016 è l’attrice e conduttrice (ex miss Italia) Miriam Leone, che dal 2008 è sostenitrice dell’AIRC. In relazione alla lotta contro i tumori al seno, Miriam Leone ha dichiarato: “Al liceo questo tumore ha portato via la mamma della mia migliore amica, da allora ho deciso di fare qualcosa e mi sono schierata dalla parte dei 5000 ricercatori dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Voglio ricordare a tutte le donne che ogni azione conta. Facciamo gli esami consigliati perché la diagnosi precoce è fondamentale per rendere il tumore al seno sempre più curabile.

Continua a leggere su Fidelity News