Il business online della salute: ecco come cambia

Internet ed i grandi portali che trattano i temi della salute via Web stanno condizionando, in una maniera del tutto sconosciuta fino a qualche anno fa, il mercato dei medicinali e delle cure mediche.

Il business online della salute: ecco come cambia

Quanto trattato in queste righe parte da una notizia di un’acquisizione tanto sconvolgente nelle cifre quanto il trasferimento di Neymar dal Barcellona al Paris Saint Germain: il fondo di investimento KRR ha acquistato il sito Internet WebMD, che tratta argomenti medici e concernenti la salute – badate, non stiamo parlando di Google, YouTube, Facebook o Twitter – per l’incredibile somma di 2,8 miliardi di dollari.

Come può valere così tanto un sito Internet, seppur molto specializzato? WebMD è leader assoluto negli USA nel trattamento di argomenti sulla salute a tutto campo, che vanno dalla risoluzione dei piccoli problemi, come la cura di una piccola ferita o abrasione, fino alla spiegazione di rimedi e cure alle malattie più gravi come il cancro o l’infarto.

Questi argomenti sono valsi a WebMD ben 16 miliardi di pagine visualizzate, le quali si tramutano in copiosissime cifre di denaro guadagnate tramite la pubblicità: ecco il successo ed il valore che questo sito offre. Questo apre un tema caro a molti, la vendita di farmaci online, che per certe tipologie di medicine sta superando i comuni canali di vendita, spesso sforando anche nell’illegalità e nel contrabbando, generando cifre danarose in circolo nella Rete dai livelli mostruosi.

App e siti specializzati costituiscono il cuore della cossiddetta mobile health, la “salute” snocciolata attraverso il proprio smartphone: sono ormai moltissime le pagine visitate sui vari siti, anche dagli italiani, per cercare una dieta corretta, un certo tipo di alimentazione, la cura farmacologica più giusta da seguire; tutto questo va di pari passo con le app che misurano i parametri vitali, le calorie consumate e lo stato biologico di alcune funzioni vitali del nostro corpo.

Queste innovazioni stanno sfociando nella medicina del futuro, quella che prevede, come negli Stati Uniti, che certi parametri medici siano misurati a distanza con apparecchiature ad alto contenuto tecnologico o con applicazioni per smartphone. La nuova frontiera della medicina moderna corrisponde sempre più al miglioramento dell’informatica e dell’hi-tech e questo, con il passare del tempo, diventerà sempre più decisivo per migliorare i sistemi sanitari e le condizioni di vita dei pazienti di tutto il mondo.

Continua a leggere su Fidelity News