Fumo passivo: bambini esposti sviluppano l’artrite da adulti

E' stata dimostrata l’associazione tra l’esposizione al fumo passivo durante l’infanzia ed il rischio di sviluppare l’artrite reumatoide da adulti. In Italia colpisce lo 0,5% della popolazione.

Fumo passivo: bambini esposti sviluppano l’artrite da adulti

In occasione del recente Congresso Europeo di Reumatologia (EULAR) 2017, tenutosi a Madrid tra il 14 il 17 giugno, è stata presentata una serie di studi che prova la presenza di un’associazione tra il vizio del tabacco e l’insorgenza di artrite reumatoide, dei quali uno in particolare ha evidenziato anche un rischio maggiore nei soggetti che da bambini sono stati esposti al pericoloso fumo passivo.

I ricercatori responsabili dell’indagine più approfondita, coordinati dal professor Raphaèle Seror dello University Hospitals of South Paris (Francia), sono giunti a questa conclusione dopo aver analizzato i dati di circa 70mila donne nate tra il 1925 e il 1950, seguite per un periodo di follow up di diversi anni (precisamente dal 1990 al 2014). Era già stato riscontrato un rischio maggiore di essere colpiti da artrite reumatoide per chi soffre di disturbi intestinali come la diarrea cronica, perciò il team di ricerca ha estromesso dalle statistiche tutte le donne con problemi infiammatori al tratto digerente. Alle partecipanti che sono rimaste, sono stati somministrati una dozzina di questionari nei quali sono stati raccolti dati demografici, ambientali, ormonali, medici e alimentari.

Dalle analisi fatte è emerso che 1.239 pazienti avevano sviluppato i sintomi dell‘artrite reumatoide, e fra esse ben 350 hanno mostrato un legame sia col fumo attivo che con quello passivo. Per determinare l’impatto del fumo passivo sono state successivamente poste domande specifiche sulla sua esposizione.

Il risultato? Il valore di rischio per l’artrite reumatoide calcolato dai ricercatori era di 1.73 per le fumatrici che da bambine erano state esposte al fumo passivo rispetto alle non fumatrici non esposte, mentre il valore scendeva a 1.37 per le fumatrici attive ma non esposte al fumo passivo da bambine.

Il nostro studio mette in evidenza l’importanza di evitare qualsiasi ambiente esposto al tabacco nei bambini, soprattutto per quelli con una storia familiare di artrite reumatoide”, ha voluto sottolineare l’autore principale dello studio.

Continua a leggere su Fidelity News