Ecco i motivi per cui vanno lavati i vestiti nuovi prima dell’uso

I batteri e le sostanze chimiche possono essere presenti in gran quantità sui capi di abbigliamento nuovi, poiché decine di persone li toccano e li provano. Secondo gli esperti, infatti, lavare i vestiti prima di indossarli diventa essenziale.

Ecco i motivi per cui vanno lavati i vestiti nuovi prima dell’uso

Sicuramente a qualcuno è capitato di essere uscito da un negozio con un nuovo pantalone desiderando di tornare a casa per indossarlo subito, senza pensare prima di lavarlo. Ma questo è un grave errore, poiché è necessario per la propria salute lavare tutti gli indumenti nuovi prima di indossarli.

Le ragioni sono essenzialmente due: è necessario rimuovere la sporcizia, i batteri e i germi accumulati nell’indumento in quanto è possibile che già qualcuno prima di voi l’abbia provato; è necessario eliminare tutte le tracce di qualsiasi sostanza chimica impiegata nella fabbricazione, poiché il contatto con la pelle può produrre allergia, soprattutto se si ha la pelle sensibile. Infatti, ”quando gli abiti sono spediti, vengono imballati con conservanti che evitano l’insorgenza di muffe durante la consegna”, afferma la dermatologa del Columbia University Medical Center Lindsey Bordone. 

Oltre agli aspetti chimici, i vestiti possono essere stati esposti a germi di qualsiasi tipo, che possono vivere sui vestiti da alcune settimane ad alcuni mesi, come ad esempio dalle secrezioni respiratorie (tosse o starnuti), batteri fecali e lieviti.

Secondo una recente ricerca condotta dalla Division of Microbiology and Immunology dell’Università di New York, in tre catene di abbigliamento sono stati trovati sui capi una grande quantità di batteri, superiore alla media, in particolar modo nelle zone vicino alle ascelle e alle natiche.

Al fine di proteggersi da batteri nocivi, si raccomanda sempre di provare i vestiti con un altro indumento personale sotto e lavarsi le mani dopo lo shopping perché, senza rendercene conto, avremo toccato molti vestiti che possono contenere particelle nocive.

Al fine di evitare dermatiti, batteri Mrsa (batteri stafilococchi resistenti alla meticillina), gastroenteriti, norovirus e diarrea è necessario, pertanto, lavare i nuovi indumenti in lavatrice prima di utilizzarli, con acqua fredda, poco detersivo e due cucchiai di sale grosso; mentre, se sono tessuti che stingono, meglio metterli prima in ammollo con un litro di acqua, due cucchiai di sale ed un bicchiere di aceto.

Continua a leggere su Fidelity News