Disturbi del linguaggio: ne è affetto un bambino su 10

In Italia, un bambino su 10 in età prescolare è affetto da disturbi del linguaggio. I logopedisti assicurano: "Non servono medicine, sono sufficienti una diagnosi precoce ed una terapia a base di giochi"

Disturbi del linguaggio: ne è affetto un bambino su 10

Il 10% dei bambini italiani in età prescolare è affetto da un problema di linguaggio, secondo quanto affermato gli esperti del settore, in occasione del Congresso Nazionale della Federazione Italiana dei Logopedisti (FLI). Ma nessun dramma: sono infatti sufficienti una diagnosi precoce ed una terapia ludica a risolvere il problema. Il Congresso è andato in scena a Firenze, in concomitanza con quello dei logopedisti europei, ed ha offerto diversi spunti utili a comprendere meglio il delicato universo dei disturbi del linguaggio.

Non sono solo i bambini di età prescolare tuttavia ad essere colpiti da questo genere di handicap: anche tra i bambini di età scolare l’incidenza è rilevante, si è infatti parlato di stime attorno al 5-6% in Italia. Che fanno, in totale 574 bambini colpiti da disturbi del linguaggio nel nostro Paese. Un numero che appare già grande di per sé, ma che rimane una stima al ribasso, poiché non tiene conto del dato relativo ai figli di stranieri sui quali non è stato possibile fare rilevazioni accurate. Inoltre, gli esperti hanno reso noto che in Italia almeno 5 milioni di persone fanno attualmente ricorso ad un logopedista per problemi analoghi.

Il Presidente di FLI Tiziana Rossetto ha spiegato la situazione attuale relativa ai disturbi del linguaggio, asserendo che la via per arrivare alla guarigione non sia rappresentata dai medicinali, ma dalla corretta educazione terapeutica: “Al centro di tutto c’è l’efficacia di un intervento precoce, per promuovere progressi linguistici a breve termine, e per ridurre gli effetti cumulativi del ritardo di linguaggio; che può influire, e molto, sullo sviluppo emotivo e sul comportamento del bambino-ha affermato la Rossetto-Ed è qui, anche data l’età dei piccoli pazienti, che il gioco ha un ruolo fondamentale”.

Il Congresso è cominciato oggi, e continuerà fino al 9 Maggio. Verranno trattati diversi temi relativi al mondo logopedico, spaziando dai bambini fino ad arrivare agli anziani, passando per la necessità di istituire ordini professionali per le professioni sanitarie. Guest Star dell’evento Clarissa Marchese, Miss Italia 2014, da poco iscrittasi al corso di logopedia presso l’Università di Parma.

Continua a leggere su Fidelity News