Dalla Thailandia arriva il piatto che assorbe le calorie

Un’azienda thailandese ha realizzato l’AbsorbPlate, ovvero un piatto in grado di assorbire parzialmente le calorie dei cibi grassi, grazie alla presenza di piccoli fori sulla sua superficie.

Dalla Thailandia arriva il piatto che assorbe le calorie

Vorreste dimagrire, soprattutto ora che l’estate si avvicina, ma non riuscite proprio a rinunciare ai piaceri culinari? Una soluzione, semplice ma geniale, arriva direttamente dalla Thailandia, il secondo Paese nel Sud-est asiatico per numero di obesi e persone in sovrappeso.

La BBDO Bangkok in collaborazione con il ministero della Salute thailandese, ha realizzato l’AbsorbPlate, ovvero il piatto in grado di assorbire parte delle calorie in eccesso dei cibi grassi.

Il piatto è stato realizzato utilizzando una sostanza porosa ed è caratterizzato da piccoli fori (circa 500) capaci di asciugare fino a 7 millimetri di olio in modo tale da “risparmiare” circa 30 calorie a pasto. Questo effetto è causato dal fatto che l’olio delle pietanze scola dentro questi buchi, inaccessibili alle posate a causa delle loro piccolissime dimensioni. La BBDO Bangkok ha commentato: “Il meccanismo è simile a quello di una spugna e l’effetto è lo stesso della compressione di un pezzo di carta assorbente contro la pietanza. In questo modo il cibo viene reso un po’ più salutare”. Infatti potrebbe essere la soluzione ideale e tanto attesa per gustare fritture, pizza, insalate riducendone il contenuto di olio.

I medici e gli ideatori stessi dell’invenzione ci tengono però a precisare che affinchè la perdita di peso sia efficace occorre comunque fare tanta ginnastica e soprattutto seguire una dieta sana, varia e bilanciata (basata su tante verdure e pochi grassi). In altre parole, se si mangia olio a litri, anche se il piatto ne assorbe una parte, la dieta potrebbe non funzionare.

Il prodotto non è ancora stato lanciato sul mercato, ma sta già riscuotendo un notevole successo, tanto da far ipotizzare per il futuro la realizzazione di un set completo di stoviglie, costituito da piatto fondo, piatto piano, piattino per dolci e anche coppetta per il gelato.

Se siete curiosi di sapere come è fatto questo piatto “magico”, su internet è già disponibile il video promozionale.

Continua a leggere su Fidelity News