Correre fa bene, ma attenzione a non esagerare

Ci hanno sempre detto che correre fa bene, che aiuta il benessere sia fisico che mentale, ed effettivamente, in qualche modo continua ad essere cosi, ma con piccoli accorgimenti importanti per la salute

Correre fa bene, ma attenzione a non esagerare

Ci hanno sempre detto che l’attività fisica fa bene, che aiuta il benessere sia fisico che mentale, ed effettivamente, in qualche modo continua ad essere cosi, anche se, stando all’ultimo studio degli scienziati della  Frederiksberg Hospital di Copenhagen (Danimarca), dovremmo prendere dei piccoli accorgimenti.

Tale studio, che è stato tra l’altro pubblicato sulla rivista Journal of American College of Cardiology , ha scoperto una cosa decisamente importante che indubbiamente potrebbe cambiare il nostro modo di fare sport. Lo studio, ha dimostrato che coloro che corrono o fanno attività sportiva per meno di due ore e mezza alla settimana e con una velocità entro gli 8 chilometri orari, hanno meno probabilità di andare incontro a morte per malattie cardiache rispetto a chi fa sport più duramente, più intensamente e più volte a settimana.

Lo studio quindi di certo non è che inviti a non fare attività sportiva, ma a farlo con moderazione, a non esagerare a non aumentare eccessivamente il ritmo e il motivo è molto semplice : lo studio, condotto su un campione diviso in due gruppi, tra chi svolgeva attività leggera e chi svolgeva attivià elevata, ha dimostrato come questi ultimi avessero addirittura  le stesse probabilità dei sedentari di andare incontro a morte per eventi cardiovascolari.

Per ben 12 anni, sono stati seguiti questi diversi “sportivi” e il risultato è assolumente importante. Dimostrare che, chi fa sport eccessivo, addirittura rischia allo stesso identico modo di chi non fa sport, va decisamente ogni immaginazione e di certo, questo studio, tenderà a modificare, almeno si spera, tutto ciò di cui si era convinti fino ad ora.

La regola quindi è semplice e fondamentale: per avere una lunga e sana vita, si consiglia di camminare-correre a modalità “ragionata”, non eccessiva, stando sotto gli 8 km orari orientativamente e soprattutto non farlo per più di 2 volte a settimana. Queste, sono le regole d’oro per non avere il cuore sottosforzo, per non stressare i nostri muscoli e per ricevere appieno e totalmente i benefici di una regolare e sana attivià fisica.

Continua a leggere su Fidelity News