Colite: come gestirla con rimedi naturali

La colite è un'infiammazione del colon che risulta molto fastidiosa e spesso anche debilitante. Senza dover ricorrere ai farmaci è possibile gestirla con rimedi naturali.

Colite: come gestirla con rimedi naturali

La colite è un’infiammazione del colon, l’ultimo tratto dell’intestino che ha la funzione di permettere l’assorbimento delle sostanze nutritive e l’eliminazione degli scarti.

La colite è molto dolorosa e se non viene curata nel modo migliore può portare a situazioni di debolezza cronica, perdita di peso o anemia.

Come prima cosa va controllata l’alimentazione poichè ci sono alimenti che – se eliminati – possono portare un gran miglioramento al nostro stato fisico.

La sintomologia del paziente in caso di colite può essere leggeramente diversa da persona a persona, perciò non tutti i rimedi naturali possono essere perfetti per ogni caso, ma ecco com’è possibile ridurre la sintomologia con i classici rimedi della nonna, o con l’aiuto delle piante.

In caso di diarrea, l’acqua di riso ha un’azione terapeutica maggiore di qualsiasi altra soluzione chimica. Per ottenere quest’acqua naturale ed efficace, basterà mettere a bollire 40g di riso in un litro d’acqua per circa mezz’ora, per poi togliere il riso e bere l’acqua rimasta una volta raffreddata, a riprese durante la giornata.

In presenza di crampi è consigliato l’olio essenziale di basilico. Chiedete in erboristerie quello ad uso interno e potete scogliere due gocce in un cucchiaino di miele per due o tre volte al giorno.

Ottimo contro il meteorismo è una buona tisana di semi aromatici. Basterà chiedere al vostro erborista di farvi un mix (o prendere le tisane già pronte) di parti uguali di semi di anice, finocchio e cumino.

Se la causa della vostra colite – così come ormai la maggior parte ne soffre – è lo stress, sono molto consigliati i Fiori di Bach, che riequilibrano la psiche ripristinando in questo modo il normale funzionamento dell’intestino. I Fiori di Bach sono perfetti anche nei casi di ansia.

Continua a leggere su Fidelity News