Chi dorme e riposa poco è meno attraente

Secondo una recente ricerca condotta dall'Università di Stoccolma, dormire poco ci rende meno attraenti, in termini di bellezza e salute, e socialmente meno graditi.

Chi dorme e riposa poco è meno attraente

Tutti noi sappiamo che dormire un numero adeguato di ore a notte (7/8 ore) aiuta ad aumentare la capacità di memorizzazione delle informazioni, a prevenire lo stress e la depressione, a dimagrire, a rendere di più nello sport e nello studio.

Forse però non tutti sanno che dormire aiuta anche ad essere attraenti. Infatti uno studio, condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Stoccolma, coordinati dalla dottoressa Tina Sundelin, e pubblicato sul Royal Society Open Science Journal, ha dimostrato che chi dedica poche ore notturne al sonno risulta essere meno attraente e meno gradito socialmente.

Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno arruolato 25 volontari, i quali sono stati fotografati una prima volta dopo aver goduto di due notti consecutive di riposo e una seconda volta dopo aver riposato appena 4 ore per due giorni di fila. Le foto sono state poi sottoposte al giudizio di 122 persone, le quali hanno avuto il compito di valutare la loro percezione di bellezza, salute e credibilità derivante da ogni foto.

La “giuria”, senza conoscere le ore di sonno dei soggetti fotografati, ha valutato spontaneamente come più belli e più sani proprio le persone con più ore di sonno alle spalle; ha inoltre espresso la propria preferenza a socializzare proprio con i soggetti meno assonnati. Nessuna differenza, invece, è stata riscontrata per quanto riguarda la credibilità percepita.

Gli autori dello studio hanno commentato: “Questi risultati suggeriscono che la mancanza di sonno possa essere rilevata in un viso e che le persone sono meno inclini ad interagire con chi pare aver dormito poco“.

Continua a leggere su Fidelity News