Arriva la pillola contro la paura. Al via la sperimentazione sull’uomo

Una pillola consentirà di sconfiggere le paure nell'uomo. E' stata avviata la sperimentazione sull'uomo di questo nuovo farmaco, che potrebbe cambiare la vita di moltissime persone in tutto il mondo

Arriva la pillola contro la paura. Al via la sperimentazione sull’uomo

Arriva una pillola per cancellare la paura. Inizia la sperimentazione sugli uomini. È questa l’ultima novità in campo medico, che sta destando parecchio interesse n queste ore.

Sono tante le persone, infatti, che soffrono delle paure più diffuse, che in alcuni casi si trasformano in vere e proprie fobie. Proprio per questo uno studio condotto da alcuni ricercatori tedeschi sta sviluppando una pillola per cercare di combattere la paura. Il farmaco, utilizzato comunemente nel trattamento del Morbo di Parkinson, insieme ad una psicoterapia adeguata sembrerebbe dare ottimi risultati contro la paura.

Ad annunciarlo è il neuro scienziato Raffael Kalisch, dell’Università di Mainz in Germania, in occasione del Forum della Federazione Europea delle Società di Neuroscienze (Fens) in corso in questi giorni a Milano. Lo scienziato, insieme al suo team, ha scoperto che si possono modificare le associazioni mentali negative, che sono la base delle paure e delle fobie, agendo sui meccanismi celebrali legati al piacere ed alla ricompensa. In questo modo si riesce a sollecitare il rilascio della dopamina, un neurotrasmettitore molto importante.

Per svolgere questa azione sembrerebbe avere un ruolo molto importante il Levodopa, ovvero un farmaco che viene comunemente utilizzato contro il Morbo di Parkinson. Grazie a questo farmaco, secondo quanto hanno dichiarato gli scienziati, non soltanto si riesce a regolare il movimento e la coordinazione, ma si riesce ad influenzare anche la formazione stessa dei ricordi, anche di quelli più negativi legati alle paure ed alle fobie.

Secondo i ricercatori, quindi, tramite l’uso di questo farmaco si potrebbe creare un ricordo positivo, che possa sostituire quello negativo che fa scattare la paura. Una vera innovazione, quindi, che permetterebbe di intervenire soprattutto nei casi più gravi di fobie o di stress pos-traumatici.

I ricercatori hanno dichiarato di voler iniziare la sperimentazione su una paura innocua ma estremamente diffusa, ovvero quella dei ragni, che interessa milioni di persone in tutto il mondo. la sperimentazione adesso verrà condotta sugli uomini, ma bisognerà attendere diverse settimane prima di conoscere i primi risultati dei test effettuati.

Di certo questa pillola potrebbe davvero cambiare la vita di moltissime persone in tutto il mondo.

Continua a leggere su Fidelity News