Apnea del sonno e russamento: arriva il boccaglio stampato in 3D

Per risolvere l'apnea del sonno arriva dall'Australia un boccaglio personalizzato stampato in 3D. Ancora in fase di sperimentazione arriverà sul mercato nel 2015

Apnea del sonno e russamento: arriva il boccaglio stampato in 3D

Contro l’ apnea del sonno ecco il boccaglio stampato in 3D, realizzato da un gruppo di scienziati australiani.

Questo nuovo strumento potrebbe risolvere i problemi delle tante persone nel mondo che soffrono di apnea del sonno. Grazie alla tecnologia di stampa tridimensionale, infatti, alcuni scienziati australiano hanno creato dei boccagli realizzati in titanio personalizzati, che hanno la forma di un grosso paragengive con un beccuccio a collo d’anatra, che fuoriesce dalle labbra. L’ apnea del sonno viene, così, evitata facendo passare l’aria attraverso la trachea evitando la sospensione del processo di respirazione e la conseguente insonnia, che ne deriva.

La bocca dei pazienti verrà scannerizzata in 3D, che creerà un file CAD, che potrà essere mandato in stampa attraverso una stampante 3D. Il processo di stampa dura 8 ore e si potranno realizzare 10 boccagli alla volta. Inoltre, il boccaglio è realizzato in maniera tale da non essere troppo invasivo per chi lo indossa ed eviterà l’ apnea del sonno e tutti i fastidi che questa composta.

Questo nuovo rimedio per l’ apnea del sonno è, infatti, molto meno invasivo e più efficace rispetto ad altri presenti attualmente sul mercato, come ad esempio le maschere che emettono ossigeno per aiutare la respirazione, ma che non sono molto agevoli da indossare durante la notte.

L’esperto di stampa 3D Joh Barnes ha dichiarato che questa nuova tecnologia potrà aprire infinite possibilità in campo medico, permettendo di stampare tantissimi oggetti utilissimi per tante patologie, non soltanto nella cura dell’apnea notturna. “Le possibilità della stampa 3D sono infinite ed il fatto che si possa progettare e disegnare un oggetto su misura per il paziente da mandare poi in stampa è assolutamente rivoluzionario. Possiamo stampare fino a 10 boccagli in una sola sessione di stampa che dura 8 ore. È una prospettiva davvero eccitante per tutti coloro che soffrono di apnea del sonno ed offre dei benefici molto significativi che non si possono ottenere con le tecniche tradizionali di realizzazione”.

Al momento il boccaglio è ancora in fase di sperimentazione, ma potrebbe arrivare sul mercato già nel 2015 per risolvere definitivamente il fastidioso disturbo dell’ apnea del sonno.

Continua a leggere su Fidelity News