Ansia e depressione in aumento nelle adolescenti

Uno studio condotto in 12 paesi conferma che ansia e depressione sono in aumento, specialmente nelle ragazze adolescenti. Una combinazione di cultura, istruzione e fattori economici sono da incolpare per l'incremento del problema

Ansia e depressione in aumento nelle adolescenti

Le adolescenti di tutto il mondo sono sempre più colpite da grave ansia e depressione, secondo quanto scoperto da un nuovo studio condotto in Australia. La revisione, che è stato pubblicata nell’Australian and New Zealand Journal of Psychiatry, ha esaminato 19 studi approfonditi condotti in 12 paesi e ha scoperto che le ragazze adolescenti in Nord Europa, Regno Unito e Cina stanno specificatamente vivendo un aumento dei problemi di salute mentale.

Il dottor William Bor, professore presso l’Università di Queensland, Australia, ha detto alla rivista britannica Daily Mail che una combinazione di cultura, istruzione e fattori economici sono da incolpare per il problema in aumento. “Sembra essere in aumento il disagio scolastico tra le ragazze, nel momento in cui destreggiano la loro strada attraverso le ultime parti della loro carriera scolastica” ha detto il dottor Bor. “Si trovano ad affrontare scelte e pressioni difficili e il sistema di istruzione moderno sembra essere più problematico per le ragazze. C’è lo stress di fare decisioni per il futuro e la questione riguarda come le ragazze lo gestiscono”.

Anche la cultura sembra avere un impatto significativo sulle questioni di salute mentale nelle giovani donne, che si trovano spesso a lottare con problemi di identità e aspetto. “La società culturale ha grandi aspettative sulle ragazze in termini di aspetto e di peso. Ci sono un sacco di speculazioni circa la pressione sulle ragazze, in termini di sessualizzazione precoce e le preoccupazioni che hanno riguardo l’immagine del proprio corpo. Tuttavia, vi è anche un terzo fattore da considerare, cioè la crescente disuguaglianza economica, che può influire anch’esso sulla pressione esercitata dalla scuola”.

Grazie ai dati provenienti da una serie di paesi, il dottor Bor ha specificato che le ragioni esatte per la differenza nei risultati tra i sessi non sono del tutto chiare, ma sono molto probabilmente legate a istruzione e pressioni culturali. “Anche i ragazzi ne sono colpiti ma non ne sono influenzati allo stesso modo” ha detto. “Si può vedere nei risultati che la tendenza nei ragazzi e ragazze sta salendo, ma ciò che è chiaro è che le ragazze percepiscono quasi il doppio di ansia e preoccupazioni rispetto ai ragazzi. Non conosciamo ancora tutte le risposte, ogni paese ha diverse pressioni sui loro giovani. Una delle cose strane è che l’America non sta mostrando questo trend in aumento. Dobbiamo anche spiegare perché stiamo assistendo a un aumento in Cina, quindi non è chiaramente solo un fenomeno occidentale“.

Il dottor Bor raccomanda ai genitori, colleghi e professionisti medici di ricevere più istruzione sulla depressione e l’ansia, e auspica l’ingresso di programmi di prevenzione nelle scuole superiori.

Continua a leggere su Fidelity News