Amicizia: una grande fortuna, anche per la nostra salute!

Come dice un vecchio detto, "chi trova un amico trova un tesoro", si sa. Ma quello che forse molti non sanno è che l’amicizia può contribuire a migliorare la nostra salute ed il nostro benessere.

Amicizia: una grande fortuna, anche per la nostra salute!

Sapere di avere una persona al proprio fianco, pronta a consolarti, a darti consigli, a ridere con te, a condividere momenti più o meno belli, a darti forza e coraggio quando ce n’è bisogno, insomma sapere di avere una persona, lontana o vicina che sia, che ogni giorno ti concede il dono di esserci, è una delle fortune più grandi che si possano avere. Gli amici ti aiutano ad affrontare la vita con più leggerezza, ma sono pronti a riportarti con i piedi per terra quando serve.

E come se tutto questo non fosse già abbastanza, c’è da sapere che l’amicizia fa anche bene alla salute. Infatti, alcuni studi dimostrano come sia in grado di ridurre notevolmente l’ansia e lo stress. Riesce a far sentire importanti e a conferire la sensazione di avere uno scopo nella vita, quindi è in grado di aumentare autostima e felicità, grazie anche al fatto che induce ad allontanarsi da cattive abitudine e stili di vita sregolati, senza dimenticare che rappresenta un supporto fondamentale per superare gli eventi traumatici della vita.

Non è importante avere un sacco di amici, ma averne pochi e buoni: sono solo le amicizie vere e sincere quelle che realmente contribuiscono al nostro benessere. Ma non dimenticate che l’amicizia è un regalo e per tanto va curata e custodita come la cosa più cara al mondo. Per farlo è consigliabile tener presente tre fattori fondamentali: attenzione, affetto e reciprocità.

L’amicizia è infatti un rapporto a doppio senso, in cui si da e si riceve; è importante prestare attenzione, quindi saper cogliere segnali e soprattutto saper ascoltare; immancabile è poi l’affetto, da dimostrare quotidianamente, senza gesti troppo eclatanti, ma anche semplicemente accettando pregi e difetti di chi ci sta accanto e mostrando costantemente gratitudine, felicità e fierezza.

Continua a leggere su Fidelity News