Allenare il cervello per mantenere la mente lucida è fondamentale

Per mantenere la mente lucida e una memoria di ferro occorre allenarla con alcuni semplici provvedimenti: cruciverba, lettura e meditazione. Banditi l'uso continuo degli Smartphone e dei Social Network.

Allenare il cervello per mantenere la mente lucida è fondamentale

Per mantenere un cervello sempre lucido e capace di dare ottime prestazioni ecco i consigli di Matteo Salvo, detentore del Guinness World Record di memoria e vincitore dell’International Master of Memory al campionato mondiale di memoria. Basandosi sul presupposto che la la memoria è donna, come sostiene uno studio di Andrew Christensen, ricercatore dell’Università della California, che ha scoperto che la memoria femminile è più “emotiva” rispetto a quella degli uomini, Matteo Salvo ha detto: “Per mettere il turbo alla propria mente e ottenere risultati importanti è fondamentale acquisire la padronanza delle tecniche di memoria, come le mappe mentali”.

Il campione dunque elargisce consigli per accogliere sempre dati nella nostra memoria sfruttando alcuni stratagemmi: la curiosità è il primo motore che mantiene lubrificato e vivo il muscolo del cervello. Infatti, il campione sostiene che stimolando la curiosità e abbandonando le abitudini accogliendo le novità si rimettono in discussione le nostre strutture cognitive e anche quelle caratteriali. Un esempio dato dal campione è quello di cambiare il percorso verso l’ufficio, oppure scoprire nuovi abbinamenti di colore ma anche conoscere persone nuove e viaggiare scoprendo culture diverse favorisce il mantenimento di un cervello sempre attivo.

Un altro particolare da tenere in conto secondo Salvo è quello di avere la mente “connessa”, ma non troppo: l’uso degli Smartphone e dei Social Networks offrono tante nuove potenzialità, conoscenza e socializzazzione a patto però di non diventarne schiavi. Tenere la mente allenata significa anche dedicarsi alla lettura, alla meditazione e anche scervellarsi per risolvere i cruciverba stimolano i neuroni dell’ippocampo e aiutano il funzioneamento della memoria di breve e lungo termine. 

Anche il Clean Eating è ottimo per una memoria sempre fresca: vuol dire inserire nell’alimentazione cibi non raffinati e poco lavorati. Prediligere dunque il riso integrale rispetto alla pasta e spuntini che siano a base di frutta di stagione. Privilegiare per l’allenamento l’attività aerobica, che contribuisce a mantenere il cervello sempre ossigenato. Per finire, non rinunciare ad un sonno di qualità piuttosto che di quantità: riposare bene è importante per mantenere giovane la mente.

Continua a leggere su Fidelity News