Al via la produzione del robot riabilitativo Hunova

In seguito ad una ricerca tutta italiana, è stata finalmente avviata la produzione del robot riabilitativo Hunova, pensato per prevenire e trattare diverse patologie in campo ortopedico, neurologico, geriatrico e sportivo

Al via la produzione del robot riabilitativo Hunova

A Genova è stata finalmente avviata la produzione dei primi robot “fisioterapisti”; infatti, grazie alla Movendo Technology, startup partecipata dall’Istituto Italiano di Tecnologia, è stato realizzato e ora prodotto questo robot riabilitativo, in grado di predire e prevenire molte patologie in campo ortopedico, neurologico, geriatrico e sportivo.

Il robot, chiamato Hunova, integra meccatronica, elettronica, sensoristica e software. Il robot è composto da una piattaforma su cui è posizionata una seduta mobile, da un corrimano e da uno schermo touch screen. La seduta e la piattaforma possono ovviamente muoversi, sia in maniera fluida che in maniera elastica. Il touch screen invece permette alla persona di interagire attivamente con il dispositivo durante il trattamento.

I dati della persona da trattare vengono rilevati attraverso un sensore applicato sul suo petto. Successivamente, dopo aver riconosciuto la posizione del tronco, la postura e aver impostato altri parametri utili, il robot sceglie tra i 156 esercizi di riabilitazione ortopedica e neurologica, in cui rientrano esercizi di rinforzo muscolare contro resistenza elastica e fluidodinamica, core stability training, training propriocettivo, esercizi isotonici, isometrici ed isocinetici di caviglia. Durante gli esercizi, Hunova registra la performance, misura una serie di parametri e verifica che tutto si sia svolgendo correttamente.

Il Dott. Giovanni Antonio Checchia, dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, ha spiegato: “La configurazione del dispositivo permette di eseguire esercizi sia in stazione eretta che da seduti, senza dover far scendere il paziente dal dispositivo. La possibilità di disporre di menù per la scelta degli esercizi e per l’ impostazione dei parametri consente di velocizzare l’attività e di renderla ripetibile. Allo stato attuale della sperimentazione i soggetti trattati hanno apprezzato la semplicità e l’usabilità del dispositivo“.

Hunova è stato anche premiato, in occasione degli euRobotics Tech Transfer Award 2017 di Edimburgo, come il più importante evento di robotica in Europa e uno dei principali a livello mondiale.

Continua a leggere su Fidelity News