A Norcia è arrivato il camion Clinical Truck

Nel centro di Norcia è arrivato il camion Clinical Truck, partito dall’Ospedale San Raffaele di Milano con l'obiettivo di mettere a disposizione delle popolazioni vittime del terremoto una piccola clinica odontoiatrica.

A Norcia è arrivato il camion Clinical Truck

Dopo 11 anni dedicati a portare cure odontoiatriche ai bambini degli orfanotrofi nell’Est Europa, il camion di “Overland for Smile” torna ad impegnarsi in una missione tutta italiana.Una nuova iniziativa è infatti in corso per aiutare e soprattutto per preservare la salute delle popolazioni vittime del terremoto che ha colpito di recente il centro Italia.

Il camion Clinical Truck, partito dall’Ospedale San Raffaele di Milano e di proprietà appunto della onlus “Overland for Smile“, stazionerà fino al 31 gennaio 2017 nel centro di Norcia, nell’area adibita dalla Protezione civile a polo sanitario, con l’obiettivo di accogliere una piccola clinica odontoiatrica e di mettere a disposizione dei professionisti (3 medici odontoiatri locali), che non possono più svolgere la propria attività a causa dei crolli, uno spazio attrezzato per continuare a seguire i propri pazienti.

Il progetto in questione, che ha avuto inizio lo scorso 10 dicembre, è stato reso possibile anche grazie al prezioso contributo degli 8 club Lions di Varese e di Raima Communication, le quali hanno hanno provveduto alle spese relative alla logistica.

La Società Umbra Spa ha pensato al noleggio del mezzo che, in 17 metri quadrati, “ospita” 3 poltrone operative, un’area radiologica e un’area per la sterilizzazione. Inoltre, nell’ambito di questo progetto, è garantita l’attività di assistenza gratuita in emergenza con un pronto soccorso odontoiatrico aperto 7 giorni su 7.

Cinzia Prazzoli, presidente e direttore generale di “Overland for Smile”, ha sottolineato: “Per tanti anni abbiamo donato sorrisi ai bambini abbandonati e oggi grazie alla generosità di tutti i volontari siamo in grado di trasmettere l’emozione di un sorriso a chi ha perso tutto”.

Enrico Gherlone, Ordinario di Malattie Odontostomatologiche, Presidente del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e del Corso di Laurea in Igiene Dentale e Direttore dell’Unità Operativa di Odontoiatria dell’Ospedale San Raffaele di Milano, ha commentato: “Il Progetto Norcia ha un intento davvero nobile: a causa del terremoto, diversi colleghi sono rimasti senza studio e ci hanno chiesto aiuto. Con grande slancio abbiamo messo a disposizione il nostro camion per dar loro un supporto logistico in modo da completare le terapie dei loro pazienti, e allo stesso tempo garantire del pronto soccorso a tutti i pazienti che ne hanno bisogno, in un posto dove ormai non è rimasto quasi più niente”.

Continua a leggere su Fidelity News