7 motivi per camminare scalzi in casa, rimedio naturale ma efficace

Camminare scalza a casa è un'abitudine non solo piacevole ma anche benefica per la salute. Infatti, oltre a tonificare le fasce muscolari migliora la circolazione degli arti inferiori e favorisce il ritorno venoso.

7 motivi per camminare scalzi in casa, rimedio naturale ma efficace

A volte per casi o per sgranchire le gambe piace camminare in casa scalzi, e liberarsi delle scarpe è una vera gioia. Da oggi potete farlo più spesso perché camminare scalzi dentro casa è un vero toccasana per la salute: infatti, è stato accertato che camminare a piedi scalzi aiuta a contrastare i problemi causati dalla cattiva circolazione che spesso affligge agli arti inferiori, grazie alla postura corretta che si assume. Inoltre, in questo modo vengono stimolate le fasce muscolari che riguardano cosce e glutei.

Quindi non abbiate paura di camminare scalzi, anzi tenete bene a mente questi 7 motivi per continuare a farlo:

1  Postura. Togliere le scarpoe e lasciare liberi i piedi dalla costrizione delle calzature aiuta ad assumere una postura corretta in maniera naturale e a mantenere la schiena dritta ed il capo eretto. Istintivamente si ha un sollievo che riguarda non solo i muscoli del collo e delle spalle ma anche la schiena ne trae beneficio.

2  Circolazione. Da vari studi è stato accertato che stare a piedi nudi è importante per assicurare e facilitare il ritorno venoso. Stare scalzi dunque riattiva la circolazione e favorisce il ricambiao del sangue in maniera più rapida.

3  Gonfiori. Stare scalzi in casa è una soluzione assolutamente naturale per sgonfiare le gambe ed eliminare il formicolio o il senso di stanchezza: infatti immediatamente si ha un miglioramento della circolazione del sangue che riguarda gli arti inferiori, e in più elimina più rapidamente il ristagno di liquidi e i gonfiori causati a volte da scarpe non proprio corrette.

4  Calli. Le scarpe scomode spesso causano la formazione di calli, vesciche e altri fastidi che affliggono i piedi e impediscono di camminare bene. Uno tra i problemi graviè è l’alluce valgo che non permette al piede di assumere una posizione naturale. Stare con i piedi scalzi  è un rimedio pratico e naturale che impedisce la formazione di questi problemi e diminuisce anche il dolore.

5  Muscoli. Camminare a piedi scalzi permette di tonificare e allenare le fasce muscolari delle gambe e anche quelle dei glutei e delle cosce, che diventano più forti e meno fragili.

6  Igiene. E’ bene fare attenzione a camminare scalzi dentro casa rispettando le corrette norme igieniche: accertarsi infatti che il pavimento sia perfettamente pulito è importante per non predenre funghi e micosi. Inoltre, è bene prendere l’abitudine di togliersi le scarpe all’ingresso così da non inquinare l’ambiente con germi e batteri portati da fuori e che possono dare molti fastidi.

7  Relax . Camminare a piedi scalzi è inoltre un’attività molto rilassante e consente di godere di qualche momento di sana libertà.

Continua a leggere su Fidelity News